Il prossimo 7 luglio anche in Calabria partiranno i saldi estivi con la speranza che possano essere positivi sia per gli operatori economici che per i consumatori. Oggi è ormai risaputo che nelle nostre realtà la crisi ha lasciato il segno più che nelle altre Regioni, infatti la gente compra sempre meno e tende a risparmiare il più possibile. “Speriamo – afferma Salvatore Lucà, segretario generale Confartigianato Crotone – possano essere una boccata di ossigeno concreto sia per i tanti operatori economici sfiduciati e nel contempo un aiuto concreto alle famiglie che continuano a comprare sempre meno in quanto tantissimi fanno una gran fatica ad arrivare a fine mese, comprando di fatto il minimo indispensabile. Auspico, cosi come tante associazioni di consumatori, che gli stessi saldi vengano liberalizzati perchè possano veramente rappresentare un mezzo concreto e positivo utilizzato al meglio da tutti per poter uscire da questa crisi devastante. Ricordiamo, come prassi e con molta onestà intellettuale, alcuni consigli affinchè gli stessi saldi non si trasformino da opportunità in fregature certamente per colpa di qualche sprovveduto commerciante che vanifica di fatto i sacrifici di tantissimi operatori onesti.
- A) Cambi: la possibilità di cambiare il capo dopo che lo si è acquistato è generalmente lasciata alla discrezionalità del negoziante, a meno che il prodotto non sia danneggiato o non conforme. In questo caso scatta l’obbligo per il negoziante della riparazione o della sostituzione del capo e, nel caso ciò risulti impossibile, la riduzione o la restituzione del prezzo pagato. Il compratore è però tenuto a denunciare il vizio del capo entro due mesi dalla data della scoperta del difetto.
- B) Prova dei capi: non c’è obbligo. È rimesso alla discrezionalità del negoziante, ma comunque se ciò non è possibile, diffidare non è peccato.
- C) Durante il periodo dei saldi se il commerciante è in possesso di pos non può rifiutare i pagamenti tramite carta di credito.
- D) Confartigianato consiglia comunque di effettuare gli acquisti negli esercizi dove ognuno si reca quotidianamente proprio per evitare brutte sorprese.
- E) diffidare di tutti quei negozi invasi di manifesti che non danno la possibilità di vedere la merce
- F) su ogni capo deve essere visibile il doppio prezzo con il relativo sconto.




