Viames e Antonio Arcuri, nati e cresciuti a Crotone e ora residenti a Bologna, continuano a sfornare progetti nella band in cui militano ormai da 15 anni, gli Stil Novo. Sono stati soprannominati dalla stampa “gli Oasis italiani”, sia perché si tratta di una band formata da fratelli, sia per le loro affinità con la musica inglese anni ’90.
L’ultimo disco, “La guerra è un mestiere”, aveva visto la partecipazione di Omar Pedrini e del chitarrista diLigabue, il carismatico Federico Poggipollini.
Notevole era anche la lista delle star che avevano prestato il loro volto ai videoclip della band, su cui spiccava Anna Falchi; una lunga serie di collaborazione con artisti affermati, per continuare un percorso di crescita.
E’ ora il momento di Daniele Groff, l’artista che nel ‘99 portò la musica di Manchester in Italia: “Daisy”, “Io sono io” e “Lamerica” ebbero una incredibile risonanza, e portarono l’autore venticinquenne a San Remo e al Festivalbar.
Dopo un periodo relativamente silenzioso, Daniele torna a incidere un brano, e lo fa appunto con gli Stil Novo: si tratta di “Il mio lato oscuro”, una ballad intimista avvolta dalle chitarre elettriche.
A proposito del brano, l’autore Viames Arcuri spiega:
“è una canzone che parla di quando non ti senti a posto con la coscienza, tutti noi abbiamo fatto errori a cui non possiamo porre rimedio; andiamo avanti, ma nello stesso tempo sappiamo che dovremo conviverci per sempre”
“Il mio lato oscuro è talmente grande e grosso che gli ho dato un nome,
è un drago sputa fuoco se si arrabbia prende forma e mangia le persone”
Protagonista del video, il campione di boxe Giacobbe Fragomeni, vincitore all’Isola dei Famosi 2016. Il pugile ha recentemente raccontato una infanzia e una adolescenza incredibilmente travagliata: il duro quartiere milanese, il padre violento, la morte della sorella per overdose. Giacobbe era diventato egli stesso tossicodipendente, stritolato dai problemi familiari ed economici.
La scoperta del pugilato è casuale, nell’ambizione di perdere qualche chilo.
Stanco di incassare colpi dalla vita, diventa un atleta straordinario, e arriva alla cintura di campione del mondo.
Girato tra Milano e Bologna, il video mostra un vero allenamento di Giacobbe, che tra una ripresa e l’altra ha scherzato con gli Stil Novo mostrando le sue “abilità” nel dialetto calabrese (derivate dalle origini del padre).




