È questo il bilancio dell’iniziativa “Operazione Oasi pulita” porta avanti ieri pomeriggio presso la zona protetta del “Martin pescatore” a Capo Colonna. Promossa dal circolo “Ibis” di Legambiente Crotone hanno collaborato alla pulizia della spiaggia e dei fondali: il Polo museale di Capo Colonna, Amp Capo Rizzuto, Comune di Crotone, Itinerari Confindustria, Gal, Apz, Italia nostra, Gruppo archeologico krotoniate, cooperativa pescatori Hera lacinia, i sub della “Kroton apnea” e della “Marco Panajia”, Piantiamola, Circolo Arci “Le centocittà”, associazione “Diversi ma uguali”, Baby sensoring e Auser. Presente tra i volontari, in tutto una sessantina, anche l’assessore comunale al Verde pubblico, Caterina Caccavari, e una ventina di ragazzi di Libera provenienti da diverse regioni italiane, ospiti del campo scuola organizzato dalla cooperativa Terre joniche. Ilario Scuteri e Dafne Ruperti i partecipanti più giovani che hanno prestato, a loro modo, il preziosissimo contributo per la sensibilizzazione verso il mare e l’ambiente circostante.
Tanti i curiosi e i bagnanti che, benché ignari dell’attività promossa da Legambiente, hanno poi partecipato all’iniziativa prolungatasi fino a serata. Non facile l’operazione di pulizia dei fondali posta in essere dai sub della “Kroton apnea” e della “Marco Panajia” e splendidamente coadiuvata dall’imbarcazione messa a disposizione dalla cooperativa pescatori “Hera lacinia”. Tanto lavoro, ma anche momenti di aggregazione e condivisione sulla spiaggia del “Martin pescatore”, dove i volontari hanno anche fraternizzato in ragione della spinta ambientalista. «Un ringraziamento – ha detto il presidente del Circolo di Legambiente Girolamo Parretta – va a tutti coloro che hanno sì che questa manifestazione riuscisse al meglio. Abbiamo fatto rete e i risultati sono stati evidenti. Un plauso va anche ai ragazzi di Libera che hanno sposato questa iniziativa, ma anche e soprattutto a tutti i volontari di Legambiente e delle altre associazioni in cartello che stanno fornendo un contributo non trascurabile alla causa ambientalista».
Legambiente circolo ibis
Crotone: l’Arma dei Carabinieri nel centro del capoluogo pitagorico in vista delle festività
Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Crotone ha disposto un ulteriore rafforzamento dei servizi di controllo del territorio nel capoluogo...








