Il 2018 è stato un anno particolare per la nostra comunità e per la politica locale e nazionale, anche ricco di eventi e di manifestazioni organizzate dal PD di Cirò Marina.
Nel corso dell’anno abbiamo realizzato diversi obiettivi che ci eravamo prefissati, abbiamo avviato un lavoro che ha prodotto dei documenti, delle proposte fattibili, e che stanno mettendo in campo delle iniziative per il nuovo anno.
Abbiamo un’idea di democrazia che è fatta di partecipazione e condivisione; crediamo nei valori e nei rapporti umani. Questo è il nostro Circolo: il luogo dove è possibile incontrarci e dialogare, dove è vivo il rispetto delle istituzioni e dei cittadini, anche in occasione delle festività natalizie e di fine anno.
Siamo intervenuti su tematiche importanti, e siamo stati vigili sull’attività amministrativa.
Tuttavia sullo stato in cui versa l’ente, su quanto accaduto, e sulle attività amministrative della nostra cittadina non possiamo che soffermarci ad una riflessione maggiormente attenta e responsabile.
Si chiude così un anno difficile, molto difficile, per tanti nostri concittadini.
Ma basta guardare al passato! Abbiamo bisogno di uno scatto di orgoglio, sta a noi scegliere di rialzarci cercando di non ripetere gli errori del passato.
Abbiamo in calendario per i primi mesi del 2019 una iniziativa sullo Sviluppo Territoriale e proposte per il settore economico e commerciale ed una Grande Assemblea Cittadina dove discutere la città che vogliamo.
Abbiamo intenzione di tornare tra la nostra gente attraverso assemblee di quartiere per ascoltare i problemi quotidiani dei nostri concittadini, di avvicinare i giovani alla politica e di rendere il Pd un partito aperto alla Comunità e pronto ad un dialogo costruttivo con chiunque abbia a cuore i soli problemi del territorio. Il nostro pensiero è rivolto agli uomini e alle donne di questa cittadina che non hanno lavoro, ai ragazzi e alle ragazze che non vedono una prospettiva, alle famiglie che ogni giorno devono fare scelte anche dolorose per far quadrare i conti. Pensiamo, infine, ai tanti imprenditori della zona che stanno facendo di tutto per salvare le loro aziende e i posti di lavoro che hanno creato, e che non hanno alcun supporto Politico da troppi anni.
Allora l‘augurio che sentiamo di fare è semplice e difficile al tempo stesso: che Cirò Marina ritrovi la strada per crescere (economicamente e non solo) e per camminare a testa alta.
A tracciarla è e dovrà essere il Partito Democratico unitamente alle forze responsabili che si ritrovano in questo percorso, insieme per il bene comune.
Noi in questo nuovo anno ci metteremo, con grande umiltà, a lavorare ad una Svolta concreta.
Si ricorda che: “Bene comune vuol dire coltivare una visione lungimirante, vuol dire investire sul futuro, vuol dire preoccuparsi della comunità dei cittadini, vuol dire anteporre l’interesse a lungo termine di tutti all’immediato profitto dei pochi, vuol dire prestare prioritaria attenzione ai giovani, alla loro formazione e alle loro necessità. Vuol dire anteporre l’eredità che dobbiamo consegnare alle generazioni future all’istinto primordiale di divorare tutto e subito”.
Buon Anno a Tutti Voi!




