Dopo un’importante lavoro di sensibilizzazione condotte da Mario Pucci, sono state liberate in un ambiente adatto alla sopravvivenza della specie, sette Testuggini di hermanni (Testudo hermanni).
Le Testuggini inserita nella Red List delle specie minacciate di estinzione. la T. hermanni è protetta dalla Convenzione di Berna (allegato II), inclusa nella CITES (appendice II) dal 01/07/75 e nell’allegato A del Regolamento (CE) 1332/2005 della Comunità Europea, per cui è assolutamente vietato il prelievo in natura.
Nonostante il rischio estinzione tutte le volte che vengono trovate in natura sono prelevate e portate a casa, contribuendo così all’estinzione della specie.
Si avvisano i possessori di Testuggini che decidono di liberare gli animali in natura di scegliere un bosco di latifoglie non vicino alle strade, perché sulle strade vengono investite e rappresenta la prima causa di mortalità delle Testuggini.
Sanità, dai “parcheggi” per anziani alle comunità integrate: il progetto rivoluzionario dei Parchi della Salute
In un’Italia che invecchia rapidamente, l’Architetto Giancarlo Affatato propone un cambio di paradigma: superare il modello delle RSA tradizionali per...





