
CIRO’ – Un altro importante traguardo che conferma il lavoro svolto dal personale docente e dagli studenti del Liceo di Cirò. L’alunno Gabriele Arcuri della classe II A del liceo scientifico “I. Adorisio” ha superato brillantemente la selezione regionale della XIV edizione del Campionato di Italiano indetto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, che si è svolta contemporaneamente per tutte le regioni d’Italia lo scorso 27 febbraio, ottenendo l’accesso alla fase finale che si terrà il 27 marzo.
Gabriele, guidato dalla prof.ssa Stefania Cosenza, ha inizialmente partecipato alla gara di istituto insieme ad altri 11 studenti della categoria junior e 22 studenti della categoria senior. Il campionato si propone di incentivare e approfondire lo studio della lingua italiana. Il test da superare comprendeva esercizi sulle norme morfosintattiche, sulla padronanza del lessico e sull’analisi testuale.
Dopo aver sostenuto le diverse prove, Arcuri si è qualificato al terzo posto nella graduatoria nazionale dei finalisti assoluti, che comprende solo i migliori dieci studenti in tutta Italia. Il dirigente scolastico prof. Giuseppe Peduto si è complimentato con tutti i ragazzi del Liceo, che con orgoglio hanno dimostrato il loro valore, augurando la vittoria a Gabriele, il quale si è detto emozionato e onorato di rappresentare la sua scuola.
Gli studenti, gli insegnanti e tutta la comunità scolastica fanno il tifo per questo giovanissimo talento, che si è sempre distinto nel suo percorso scolastico, e che, se dovesse superare l’ultima prova, parteciperà alla Premiazione del 28 marzo a Ercolano.




