
Giovedì 22 maggio 2025, alle ore 18:00, si terrà a Crotone un importante incontro di presentazione e dibattito dal titolo “La nuova formazione politica di orientamento cattolico”. L’evento si svolgerà presso l’Università Nicolò Cusano, in via Ada Negri, 15 bis, e rappresenta un momento di confronto aperto promosso dal movimento politico Libertà e Democrazia – Futuro Europa Italia (LeD).
L’iniziativa, inserita nell’ambito del Laboratorio Politico per l’Italia, vedrà la partecipazione di esponenti regionali e nazionali del movimento, che illustreranno i principi e le prospettive della nuova formazione ispirata ai valori del cattolicesimo democratico.
Il programma prevede una serie di interventi programmati:
- Ore 18:15 – Dott. Alberto Vallone, Coordinatore Regionale Calabria LeD
- Ore 18:25 – Dott. Fabio Pisciuneri, Coordinatore Provinciale Crotone LeD
- Ore 18:40 – Dott.ssa Cheti Cafissi, Coordinatrice Nazionale Donne LeD
- Ore 18:50 – Prof. Arch. Giancarlo Affatato, Presidente e Coordinatore Nazionale di Libertà e Democrazia, con un intervento dal titolo “Un rinnovato impegno dei cattolici nell’Italia di oggi per l’Italia di domani”
A seguire, spazio aperto a domande e interviste, per coinvolgere direttamente il pubblico presente e favorire un dialogo costruttivo sui temi proposti.
L’incontro si concluderà con un momento conviviale e un rinfresco previsto per le 19:30.
L’evento si propone come un’occasione per riflettere sul ruolo del cattolicesimo nella società e nella politica italiana contemporanea, con l’obiettivo di rilanciare l’impegno civico e valoriale nel contesto democratico del Paese.




