
Si terrà venerdì 28 novembre alle ore 18, presso la sede della Lega navale di Crotone, la tavola rotonda dal titolo “Cima rossa – Lega navale porto sicuro contro la violenza di genere”, un confronto a più voci sul tema della violenza contro le donne.
L’iniziativa, organizzata dalla sezione crotonese della Lega navale, sarà aperta dai saluti del presidente Gianni Liotti e condotta dalla giornalista Lucia Bellassai. Interverranno la pedagogista Nadia Pegoraro, lo psicoterapeuta Francesco Palucci, l’imprenditrice Angela Vitale, l’avvocato Carmine Barbuto, la referente del Centro antiviolenza ‘Udite Agar’ Felicia Foresta.
La campagna “Cima rossa” nasce con l’obiettivo di unire la condanna contro ogni forma di violenza di genere alla sensibilizzazione al rispetto, alla solidarietà e all’inclusione sociale, valori propri della Lega Navale Italiana, educando in particolare le giovani generazioni con l’obiettivo di prevenire ogni forma di violenza o sopraffazione.
La scelta della cima rossa è simbolica e vuole mettere in evidenza lo spirito di
servizio e il legame che unisce tutta la LNI in questa iniziativa. La finalità è duplice:
da un lato tendere questa cima alle donne vittime di violenza offrendo un sostegno
concreto alle istituzioni, alla scuola, alle forze dell’ordine, alle associazioni e ai centri
anti-violenza attraverso l’organizzazione di iniziative locali che coinvolgano i diversi beneficiari in queste attività sociali “legandole” ai valori del mare e della LNI; dall’altro lato promuovere, con una proposta quanto più ampia e varia di attività su tutto il territorio nazionale, un messaggio univoco da parte di tutta la Lega Navale nel
contrasto alla violenza di genere, che abbia un impatto positivo a livello nazionale e locale.




