• Come fare pubblicità su ilCirotano
  • redazione@ilcirotano.it
lunedì 15 Dicembre 2025
  • Login
No Result
View All Result
ilCirotano
  • Cronaca
  • Politica
  • Avvenimenti
  • Cultura
  • Concorsi
  • Sport
  • Salute
  • Spettacoli
  • Gastronomia
  • CITTA’
    • Crotone
    • Isola C.R.
    • Cutro
    • Strongoli
    • Melissa
    • Cirò
    • Cirò Marina
    • Crucoli
    • Alto Crotonese
      • Belvedere di Spinello
      • Caccuri
      • Carfizzi
      • Casabona
      • Castelsilano
      • Cerenzia
      • Cotronei
      • Mesoraca
      • Pallagorio
      • Petilia Policastro
      • Rocca di Neto
      • Roccabernarda
      • San Mauro Marchesato
      • San Nicola dell’Alto
      • Santa Severina
      • Savelli
      • Scandale
      • Strongoli
      • Umbriatico
      • Verzino
    • Fuori Provincia
    • Estero
  • ANNUNCI
  • Cronaca
  • Politica
  • Avvenimenti
  • Cultura
  • Concorsi
  • Sport
  • Salute
  • Spettacoli
  • Gastronomia
  • CITTA’
    • Crotone
    • Isola C.R.
    • Cutro
    • Strongoli
    • Melissa
    • Cirò
    • Cirò Marina
    • Crucoli
    • Alto Crotonese
      • Belvedere di Spinello
      • Caccuri
      • Carfizzi
      • Casabona
      • Castelsilano
      • Cerenzia
      • Cotronei
      • Mesoraca
      • Pallagorio
      • Petilia Policastro
      • Rocca di Neto
      • Roccabernarda
      • San Mauro Marchesato
      • San Nicola dell’Alto
      • Santa Severina
      • Savelli
      • Scandale
      • Strongoli
      • Umbriatico
      • Verzino
    • Fuori Provincia
    • Estero
  • ANNUNCI
No Result
View All Result
ilCirotano
No Result
View All Result
Home Avvenimenti

L’Avv. Rocca: “A Crotone premiamo le Mamme Coraggio. La solidarietà non sia un evento, ma una responsabilità quotidiana delle istituzioni”

by La Redazione - ilCirotano.it
13 Dicembre 2025
A A
0

Crotone – Sarà una mattinata intensa di emozione, umanità e speranza quella di sabato 20 dicembre 2025, quando alle ore 9:30, presso la sede dell’Ordine degli Architetti di Crotone (Via Cesare Terranova n. 6), si terrà la Cerimonia di Premiazione “Natale con il Sorriso”, un grande evento di solidarietà aperto gratuitamente a tutta la cittadinanza.

Un’iniziativa che nasce dal cuore e che vuole trasformare il Natale in un abbraccio concreto rivolto ai bambini con autismo e disabilità e alle loro famiglie, con un riconoscimento speciale alle “mamme coraggio”, donne straordinarie che ogni giorno affrontano sacrifici, solitudine e ostacoli con forza, dignità e amore incondizionato.

L’evento è promosso dall’iniziativa dell’Avv. Rocca, in collaborazione con numerose realtà associative, ordini professionali e istituzioni del territorio, tra cui l’Ordine degli Architetti PPC di Crotone, il Movimento Forense di Crotone, l’Associazione Libera Mente – Disabilità e Autismo, e molte altre realtà civiche, culturali e sportive impegnate nella costruzione di una comunità più giusta e inclusiva, tra cui una menzione deve essere rivolta al Trinity College London – Sede di Crotone.

[vc_column_text] [/vc_column_text]
ADVERTISEMENT

Un Natale che mette al centro le persone

“Natale con il Sorriso” non è una semplice cerimonia, ma un gesto collettivo di vicinanza e responsabilità, perché ogni bambino ha diritto a sentirsi amato, compreso e accolto, e ogni madre merita di essere riconosciuta, sostenuta e non lasciata sola.

La giornata si aprirà con i saluti istituzionali e l’intervento di Don Tommaso Mazzei, Direttore dell’Ufficio Pastorale Familiare della Regione Calabria.

I lavori saranno introdotti e moderati dall’Avv. Salvatore Rocca, Presidente della Camera Nazionale Avvocati per la Famiglia, i Minori e le Persone – sede di Crotone.

Nel corso della cerimonia interverranno autorevoli rappresentanti del mondo professionale e associativo:

Arch. Giovanni Gentile, Presidente Ordine Architetti PPC Crotone
Dott. Cav. Leonardo Maria Rocca, Direttore Università Niccolò Cusano – Crotone
Avv. Teresa Paladini, Presidente Movimento Forense – Crotone
Avv. Maria Deufemia, Vicepresidente Convegni di Cultura “Maria Cristina di Savoia” – Crotone
Elvira Scacchianoce, Presidente Associazione Libera Mente – Disabilità e Autismo
Avv. Maurizio Muto, Movimento Forense – Crotone
Avv. Ferruccio Munica, Presidente Movimento Difesa del Cittadino – Crotone
Avv. Andrea Scione, Tesoriere CAMMINO – sede di Crotone
Avv. Giorgio Iricoli, Direttore CAMMINO – sede di Crotone
Dott.ssa Federica Cosentino, Educatrice Associazione Libera Mente – Crotone
La consegna dei doni

Durante la cerimonia verranno consegnati doni personalizzati a ciascun bambino partecipante, scelti con attenzione in base alle loro esigenze e sensibilità. 

Un momento centrale dell’evento sarà dedicato al riconoscimento del ruolo insostituibile delle madri: le “mamme coraggio” riceveranno un attestato di riconoscimento da tutti gli organizzatori dell’evento, come segno di gratitudine e ammirazione per il loro quotidiano e instancabile impegno nel sostenere e accompagnare i propri figli.

“Con ‘Natale con il Sorriso’ vogliamo unire le forze di diverse realtà del nostro territorio per dare un segnale tangibile di attenzione e affetto a queste famiglie. È un dovere civico e morale garantire che ogni bambino si senta parte integrante della nostra comunità,” dichiara l’Avv. Salvatore Rocca. 

Durante la mattinata, i bambini del Trinity College London – Sede di Crotone si esibiranno in un caloroso spettacolo con canti natalizi in inglese, portando un momento di gioia e internazionalità all’evento. Che Saranno premiati con un riconoscimento, per la partecipazione all’evento. 

La Dott.ssa Emma Rocca dichiara: «Siamo onorati di prendere parte a questa iniziativa. Trinity College London, con oltre 150 anni di storia, mette da sempre la persona al centro, valorizzando le competenze per la vita. Essere presenti a “Natale con il Sorriso” significa condividere un messaggio autentico di inclusione, crescita e umanità».

L’Avv. Rocca: «Le famiglie con bambini disabili e autistici non possono essere ricordate solo nelle giornate simboliche. Servono più servizi stabili, più assistenza sul territorio, più sostegno concreto alle mamme e ai caregiver che ogni giorno reggono un carico enorme.
È necessario rafforzare i servizi socio-sanitari, semplificare l’accesso agli aiuti e garantire risposte rapide ed efficaci. La riforma sulla digitalizzazione dei servizi deve entrare immediatamente in vigore: non è burocrazia, ma uno strumento di civiltà, che riduce attese, disagi e umiliazioni per chi vive una condizione di fragilità.
Una comunità è davvero giusta solo quando non lascia indietro nessuno. Da Crotone deve partire un messaggio chiaro: le mamme coraggio non devono più sentirsi sole, e i bambini più fragili hanno diritto a un presente dignitoso e a un futuro possibile».

Conclude, Elvira Scaccianoce, Presidente dell’Associazione Libera Mente – Disabilità e Autismo: “Ringraziamo l’Avv. Rocca per la sensibilità e la costante attenzione che dimostra nel coinvolgerci in tutte le iniziative volte a evidenziare le nostre problematiche alle istituzioni e alla comunità crotonese. Solo unendo le forze possiamo costruire un futuro di maggiore inclusione e supporto per tutti i nostri ragazzi.”

La cittadinanza e la stampa sono caldamente invitate a partecipare.

Commenti recenti

  • Luigi Morelli su Torre Melissa, al Centro La Farfalla oltre venti donne trasformano la paura in forza
  • Angelo Gerardi su La villetta della Montagnella di Cirò Marina dedicata a Gaetano Cilidonio, deceduto causa covid il 14 maggio scorso in Germania
  • Nuccia Bastone su Ultimo saluto al dottor Angelo Capoano, scomparso a 51 anni: Cirò Marina e Carfizzi in lutto
  • Scolastica Burzio su La trattoria “A Casalura” premiata con la Chiocciola Slow Food 2026
  • Giusy su Aeroporto di Crotone, difendere ciò che esiste: basta divisioni, serve una visione comune per la costa jonica

Articoli recenti

  • Crotone, sei anni di #IoResto: con Francesco Bevilacqua alla Libreria Cerrelli un dialogo profondo sul valore del restare
  • Cirò Marina, vandalizzato un angolo di decoro urbano: la denuncia dell’associazione “Città Pulita”
  • Sibari e Thurii, nuovi scavi e nuove domande: giovedì 18 dicembre open day al Parco archeologico della Sibaritide
  • Evade dai domiciliari e si presenta a casa della vittima: arrestato uomo dai Carabinieri di Rocca di Neto
  • Cirò, Domenico Paletta lascia lo scuolabus comunale: vince il concorso alla Procura di Crotone

ultimi Articoli

  • Crotone, sei anni di #IoResto: con Francesco Bevilacqua alla Libreria Cerrelli un dialogo profondo sul valore del restare
  • Cirò Marina, vandalizzato un angolo di decoro urbano: la denuncia dell’associazione “Città Pulita”
  • Sibari e Thurii, nuovi scavi e nuove domande: giovedì 18 dicembre open day al Parco archeologico della Sibaritide
  • Evade dai domiciliari e si presenta a casa della vittima: arrestato uomo dai Carabinieri di Rocca di Neto
  • Cirò, Domenico Paletta lascia lo scuolabus comunale: vince il concorso alla Procura di Crotone
  • Controlli Straordinari dei Carabinieri a Isola di Capo Rizzuto: rafforzata la sicurezza in vista delle festività
  • Cirò, al via i lavori sulla SP10: Ferrari e Sculco annunciano due milioni di euro per la messa in sicurezza della viabilità agricola
  • Cinque studenti, un’idea vincente: la forza della cultura premia il Borrelli. Primo Premio nazionale al Premio letterario internazionale “Eugenia Bruzzi Tantucci”
  • Le Sirene di Pallavolo Crotone compiono un’altra impresa: vittoria in rimonta contro un’ottima Zafferana
  • Rocca e Scaccianoce (Libera Mente): Una lettera aperta al Sindaco con le priorità per i servizi di autismo e disabilità

ultimi Commenti

  • Luigi Morelli su Torre Melissa, al Centro La Farfalla oltre venti donne trasformano la paura in forza
  • Angelo Gerardi su La villetta della Montagnella di Cirò Marina dedicata a Gaetano Cilidonio, deceduto causa covid il 14 maggio scorso in Germania
  • Nuccia Bastone su Ultimo saluto al dottor Angelo Capoano, scomparso a 51 anni: Cirò Marina e Carfizzi in lutto
  • Scolastica Burzio su La trattoria “A Casalura” premiata con la Chiocciola Slow Food 2026
  • Giusy su Aeroporto di Crotone, difendere ciò che esiste: basta divisioni, serve una visione comune per la costa jonica

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Crotone, sei anni di #IoResto: con Francesco Bevilacqua alla Libreria Cerrelli un dialogo profondo sul valore del restare

Crotone, sei anni di #IoResto: con Francesco Bevilacqua alla Libreria Cerrelli un dialogo profondo sul valore del restare

by La Redazione - ilCirotano.it
15 Dicembre 2025
0

Si è concluso con una straordinaria partecipazione di pubblico l’incontro organizzato dall’associazione #IoResto in occasione del suo sesto anniversario, in...

Sibari e Thurii, nuovi scavi e nuove domande: giovedì 18 dicembre open day al Parco archeologico della Sibaritide

Sibari e Thurii, nuovi scavi e nuove domande: giovedì 18 dicembre open day al Parco archeologico della Sibaritide

by La Redazione - ilCirotano.it
15 Dicembre 2025
0

Un pomeriggio di divulgazione, confronto e aggiornamento scientifico dedicato a uno dei luoghi più affascinanti della Magna Grecia. Giovedì 18...

Cirò, al via i lavori sulla SP10: Ferrari e Sculco annunciano due milioni di euro per la messa in sicurezza della viabilità agricola

by LaRedazione
15 Dicembre 2025
0

Cirò – Sono iniziati i lavori sulla SP10, un’arteria che collega il centro di Cirò con l’innesto alla SP9, la...

Cinque studenti, un’idea vincente: la forza della cultura premia il Borrelli. Primo Premio nazionale al Premio letterario internazionale “Eugenia Bruzzi Tantucci”

Cinque studenti, un’idea vincente: la forza della cultura premia il Borrelli. Primo Premio nazionale al Premio letterario internazionale “Eugenia Bruzzi Tantucci”

by La Redazione - ilCirotano.it
14 Dicembre 2025
0

Importante riconoscimento nazionale per il Liceo Classico “Diodato Borrelli”, che ha conquistato il  Primo Premio – sezione scuole al Premio...

Le Sirene di Pallavolo Crotone compiono un’altra impresa: vittoria in rimonta contro un’ottima Zafferana

Le Sirene di Pallavolo Crotone compiono un’altra impresa: vittoria in rimonta contro un’ottima Zafferana

by La Redazione - ilCirotano.it
14 Dicembre 2025
0

Nella trasferta più insidiosa di questa stagione, contro una squadra in grande forma e davanti a un pubblico caldo, il...

Come fare Pubblicità!




  • Cronaca
  • Politica
  • Avvenimenti
  • Cultura
  • Concorsi
  • Sport
  • Salute
  • Spettacoli
  • Tecnologie
  • Altre Notizie
  • Cookie policy
  • Credits

Copyright 2006 - 2025 © Secom
P.Iva 02146720798
Tutti i diritti sono riservati

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Politica
  • Avvenimenti
  • Cultura
  • Concorsi
  • Sport
  • Salute
  • Spettacoli
  • Gastronomia
  • CITTA’
    • Crotone
    • Isola C.R.
    • Cutro
    • Strongoli
    • Melissa
    • Cirò
    • Cirò Marina
    • Crucoli
    • Alto Crotonese
      • Belvedere di Spinello
      • Caccuri
      • Carfizzi
      • Casabona
      • Castelsilano
      • Cerenzia
      • Cotronei
      • Mesoraca
      • Pallagorio
      • Petilia Policastro
      • Rocca di Neto
      • Roccabernarda
      • San Mauro Marchesato
      • San Nicola dell’Alto
      • Santa Severina
      • Savelli
      • Scandale
      • Strongoli
      • Umbriatico
      • Verzino
    • Fuori Provincia
    • Estero
  • ANNUNCI

Copyright 2006 - 2025 © Secom
P.Iva 02146720798
Tutti i diritti sono riservati

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a utilizzare questo sito acconsenti all'uso dei cookie. Visita la nostra Informativa sulla privacy e sui cookie.