
Estate Cariatese 2026: è stato pubblicato sul sito istituzionale un avviso pubblico per la raccolta di proposte finalizzate all’organizzazione degli eventi, delle manifestazioni e delle iniziative di promozione turistica.
Le proposte dovranno essere presentate entro il 31 marzo 2026, utilizzando l’apposito modulo disponibile sul sito del Comune e trasmesse al protocollo dell’Ente.
L’iniziativa è rivolta ad associazioni, operatori economici, soggetti del territorio e a tutti coloro che intendono contribuire alla costruzione della programmazione estiva, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio storico, culturale, identitario ed enogastronomico della città, favorendo la riscoperta delle tradizioni e delle tipicità locali.
Le attività proposte dovranno essere collocate nel periodo compreso tra il 15 giugno e il 15 settembre 2026, tenendo conto della necessità di evitare sovrapposizioni tra gli eventi e di garantire una programmazione coordinata e condivisa dell’Estate Cariatese.
<<Obiettivo – commenta il delegato ai Turismi ANTONIO SCARNATO– è favorire una programmazione inclusiva, partecipata e diversificata, capace di valorizzare le energie locali e di rispondere ai bisogni culturali, ricreativi, educativi e sociali della comunità rafforzando al contempo l’immagine di Cariati come meta turistica accogliente ed attrattiva>>.
Nel quadro di una programmazione che si preannuncia ricca e articolata, sono già confermati alcuni appuntamenti di grande richiamo per l’Estate Cariatese 2026.
Torna per la sua IV edizione la Notte Bianca “LungoilMare”, in programma sabato 4 luglio, insieme alla IV edizione di “Note d’Alba”, il suggestivo concerto di pianoforte all’alba previsto per l’11 agosto, due eventi capaci di coniugare spettacolo, atmosfera e valorizzazione del territorio.Ad arricchire ulteriormente il cartellone sarà poi, il 7 agosto nell’area portuale, il concerto di FRANCO RICCIARDI: artista carismatico e coinvolgente, porterà sul palco energia, passione e una forte connessione con il pubblico, trasformando l’evento – a ingresso gratuito – in un grande momento di festa e condivisione.




