“La massiccia partecipazione dei sindaci calabresi alla manifestazione promossa dal sindaco di Crotone e presidente di Anci Calabria Peppino Vallone che si è tenuta presso l’Assessorato Regionale all’Ambiente a Catanzaro dimostra che il problema della gestione rifiuti è avvertito da tutte le comunità indipendentemente dal colore politico delle amministrazioni – afferma in una nota l’On. Nicodemo Oliverio del Partito Democratico. Bene hanno fatto i sindaci a portare a Catanzaro le voci delle singole comunità. Voci che reclamano, a giusta ragione, la normalizzazione nel settore.
Ci eravamo illusi che con la fine del Commissariamento, quindici anni di disastrosa gestione che ha fatto solo danni alla Calabria, la situazione potesse cambiare.
Così non è stato perché la Regione Calabria che è subentrata non si è dimostrata pronta non dico con una programmazione specifica ma almeno per mettere in campo interventi urgenti atti a togliere dalle strade delle città calabresi quella vergognosa massa di rifiuti che sta diventando, purtroppo, la cartolina della Calabria. Un altro “merito” che si prende il Governo Regionale e che si aggiunge alle “perle” sulla sanità e sui trasporti. Bene hanno fatto i sindaci a mobilitarsi e mi associo a loro nella richiesta di tornare alla normalità in un settore che in altre realtà non rappresenta un problema ma una risorsa. Evidentemente la navigazione a vista del Governatore Scopelliti porta a questi risultati anche nel settore dei rifiuti. La presenza dei sindaci a Catanzaro è significativa della volontà di collaborazione da parte dei primi cittadini ma occorre che arrivino risposte chiare e immediate. Anche su questo tema, come Partito Democratico, non abbasseremo la guardia sempre pronti a sostenere le legittime battaglie che partono dai territori”.





carissimo oliverio non occorre fare continuamente riunioni,conferenze e quantaltro. non c’e’ peggior sordo di chi non vuol sentire, servono molto di piu’ i fatti.– voi che siete a roma perche’ non fate interrogazioni in merito alla costruzione di un inceneritore in calabria? in germania e non solo esistono inceneritori nel pieno delle citta’. per quanto concerne la mia cittadina -ciro’marina -il sindaco dovrebbe , a mio avviso,fare come quando si e’ presentato il problema sorical. abbiamo un sito (ex discarica) dovrebbe con la autorita’ che gli compete ,decidere di trasferire i rifiuti anche se momentaneamente in quel luogo in attesa che si risolve il problema cosi’ eviterebbe che i commercianti subiscano perdite per mancanza di turisti.