Un incontro tutto dedicato alla sicurezza delle strade urbane quello che si è tenuto nella mattinata del 19 febbraio scorso presso l’Assessorato Regionale ai Lavori Pubblici della Regione Calabria. Su volontà dell’assessore al Comune di Cirò Marina, Francesco Barone, accompagnato dal funzionario del Comune, Mario Patanisi e dal responsabile del Centro di Monitoraggio provinciale della sicurezza stradale, Bruno Pisciuneri, si è tenuto, con l’On. Pino Gentile, Assessore ai Lavori Pubblici della Regione Calabria un incontro per evidenziare la pericolosità relativa all’area urbana del Comune di Cirò Marina. Bruno Pisciuneri ha esposto i risultati di un analisi sull’incidentalità sviluppata nell’Aprile del 2013 all’Assessore Gentile, rappresentando che il comune si caratterizza da una importante intensificazione dei flussi stagionali, in quanto, così come altri comuni della costa crotonese, Cirò Marina da piccolo centro di circa 15.050 abitanti durante l’anno, diviene polo di attrazione di numerosissimi turisti fino a raggiungere i 30.000 abitanti nei periodi estivi, con un appesantimento fortissimo del traffico e dell’uso della rete infrastrutturale e pertanto con un aumento conseguente dei livelli di rischio. Il parco veicoli del comune di Cirò Marina conta più di 10.000 veicoli, di cui più del 70% costituito da autovetture. Nel periodo di osservazione, 2007-2012, si sono verificati, nella città di Crotone 908 incidenti stradali, in Cirò Marina 161 incidenti e nel Comune di Isola Capo Rizzuto 102 incidenti rappresentando così i tre territori più pericolosi della Provincia di Crotone. Nel contempo, però, c’è da evidenziare che per i comuni di Crotone e Cirò Marina la situazione è completamente diversa da quella di Isola Capo Rizzuto poiché gli incidenti stradali che avvengono nel territorio del Comune di Crotone e Cirò Marina avvengono prevalentemente sulle strade urbane di questi due comuni mentre ad Isola Capo Rizzuto le strade interessate maggiormente da questo fenomeno sono le strade statali.
La frequenza media annua degli incidenti stradali che avvengono nel Comune di Cirò Marina è pari a circa 27 incidenti gravi all’anno con un indice di lesività che indica il numero di feriti ogni cento incidenti pari a 165, un indice di mortalità che indica il numero di morti ogni cento incidenti pari a 3 e un indice di pericolosità che indica il numero di morti ogni cento infortunati di circa 2. Nel periodo di riferimento a causa degli incidenti stradali c’è stato un costo sociale pari a € 26.484.385 euro nel solo Comune di Cirò Marina. A fronte di questi dati si è comunque evidenziato che le arterie che raccolgono il maggior numero di incidenti sono via Roma e via Togliatti ove c’è necessità con interventi puntuali e specifici sui punti critici che si sono evidenziati. L’Assesore Gentile ha chiuso l’incontro con positiva soddisfazione per quanto evidenziato individuando nell’immediato le somme necessarie per intervenire con tempestività nel centro urbano di Cirò Marina. L’assessore Barone ha manifestato tutto il suo ringraziamento all’assessore Gentile che si è reso immediatamente disponibile verso la tematica e verso il comune di Cirò Marina. “Risolvere in pochi interventi scientificamente individuati – commenta l’assessore Barone – una buona parte delle problematiche legate all’incidentalità stradale vuole significare avviare una virtuosa attività che, accanto ai controlli sulle arterie stradali, serve assolutamente a salvare, nella quotidianità, vite umane ed un buon amministratore non può che preferire queste azioni nella sua attività”. “Un sincero ringraziamento all’assessore neo-nominato Francesco Barone – dichiara il Sindaco di Cirò Marina, Roberto Siciliani – che nel giro di pochi giorni sta dando un risultato concreto in favore di tutta la comunità cirotana in un settore di sua competenza che miete ogni anno molte vittime anche nel nostro comune”. Speriamo si colga questa opportunità, considerato che la somma reperita è di circa 90 mila euro, per sistemare definitivamente la segnaletica stradale, gli stop, i sensi unici (spesso disattesi), le indicazioni per i turisti e quant’altro.
Adesso staremo a vedere che fine faranno i 90 mila euro,non penso che acquisteranno solo segnaletica, quando abbiamo delle strade che fanno pena. Speriamo il meglio!!!!!!!!!!!!
Dovete dare l’incarico per rifare la segnaletica a persone qualificate, non a persone ignoranti in materia e che non conoscono il codice stradale. Fate buon uso di questo consiglio Caterina
Dovremmo anche pensare alla manutenzione delle strade oltre che alla segnaletica. in un anno e mezzo ho cambiato 2 treni di gomme e gli ammortizzatori mi stanno abbandonando.