
Lunedì, in un incontro promosso dallo stesso e dal deputato Sergio Torromino, si confronterà con l’assessore alle Attività produttive e al Lavoro, Fausto Orsomarso.
“La pandemia ha azzerato i guadagni per i lavoratori delle marinerie dell’area jonica, in particolar modo Crotone, Cirò Marina, Isola Capo Rizzuto e Le Castella. Oggi più che mai serve un supporto fattivo alla categoria». A tal proposito Vito Pitaro, consigliere regionale del gruppo Jole Santelli Presidente, insieme al deputato della Repubblica Sergio Torromino ha organizzato un meeting con l’assessore regionale alle Attività produttive e al Lavoro Fausto Orsomarso.
L’incontro si terrà lunedì presso la Cittadella Regionale e riguarderà da vicino lo sblocco delle royalties. «Da troppi anni, addirittura dal 2013, i lavoratori del settore pesca attendono l’erogazione degli arretrati. Non si tratta di semplici aiuti, ma un diritto essendo un risarcimento per la presenza delle piattaforme Eni che generano un fermo pesca di tre mesi l’anno», ha continuato Vito Pitaro. Un indotto importante per tutto il Crotonese, quello relativo alla pesca, basti pensare che la marineria della provincia di Crotone è la più grande della Calabria. «Urge intervenire, perché il lockdown dovuto all’emergenza Coronavirus non ha fatto altro che peggiorare l’attività di questi lavoratori. Chiederemo a gran voce lo sblocco delle royalties per garantire ai pescatori e alla loro famiglie i giusti riconoscimenti utili alla sopravvivenza», ha concluso Vito Pitaro.”





