
Una violenta ondata di maltempo ha colpito nei giorni scorsi le aree meridionali della provincia di Frosinone, causando danni ingenti e situazioni di emergenza in diversi comuni. A Casalattico, si è consumata una vera e propria tragedia: una trentina di cavalli e puledri sono stati ritrovati senza vita in una faggeta, probabilmente folgorati da una tempesta di fulmini. I capi, tutti regolarmente identificati con microchip, appartenevano a un allevatore del posto. Il ritrovamento è avvenuto a circa un’ora a piedi dal centro abitato, in una zona di confine tra Casalattico e Colle Magno.
“Una tragedia terribile – ha commentato il sindaco Francesco Di Lucia –. Dai primi rilievi sembrerebbe che gli animali si siano avvicinati troppo alla faggeta proprio durante la tempesta. La morte risalirebbe ad almeno quattro o cinque giorni prima del ritrovamento”. Sul posto sono intervenuti i carabinieri forestali e la Asl di Frosinone, che stanno completando le verifiche e i referti ufficiali.
Oltre al grave episodio di Casalattico, si segnalano disagi anche a Villa Magna, una frazione situata a sud di Anagni, dove una decina di abitazioni risultano tuttora isolate. A provocare l’interruzione dei collegamenti è stato il cedimento di alcuni attraversamenti sul torrente Rio. I tecnici del Consorzio di Bonifica Anbi Lazio hanno effettuato un sopralluogo il 18 maggio, a seguito delle numerose segnalazioni pervenute da residenti, agricoltori e consorziati della zona.
La perturbazione, che ha imperversato tra martedì e giovedì della scorsa settimana, ha provocato anche il blackout di due distributori di energia elettrica. “Mercoledì mattina la zona era completamente ricoperta di grandine”, ha confermato il sindaco Di Lucia, a testimonianza dell’eccezionalità del fenomeno atmosferico che ha colpito duramente l’intero territorio.




