
Un’ondata di entusiasmo, determinazione e spirito sportivo ha travolto Verona dal 30 maggio al 2 giugno, in occasione dei Play the Games Special Olympics 2025, evento straordinario che ha riunito oltre 1.500 persone tra atleti, tecnici, familiari e volontari in un grande abbraccio di sport e inclusione.
Tra i protagonisti di questa edizione, la Rari Nantes L. Auditore di Crotone ha portato alto il nome della città e della Calabria, distinguendosi con prestazioni eccellenti nel nuoto e raccogliendo ben 13 medaglie: 7 ori, 4 argenti e 2 bronzi.
I risultati degli atleti crotonesi:
- Scida Samuele
🥇 Oro – 100 stile
🥈 Argento – 25 rana - Morandi Guglielmo
🥇 Oro – 100 stile - Clausi Chiara
🥇 Oro – 25 dorso
🥉 Bronzo – 50 delfino - Tucci Francesco
🥇 Oro – 15 metri non assistiti
🥈 Argento – 25 dorso - Colurcio Daniel
🥇 Oro – 15 metri non assistiti - Crudo Rocco
🥇 Oro – 15 metri non assistiti
🥈 Argento – 25 dorso - Carnevale Matteo
🥇 Oro – 15 metri non assistiti
🥉 Bronzo – 25 dorso - Pisani Francesco
🥈 Argento – 15 metri non assistiti
Un risultato che conferma l’efficacia e la dedizione del progetto Special Olympics portato avanti dalla Rari Nantes Auditore, sotto la guida attenta e appassionata del team tecnico composto da Francesco Arcuri, Felice Rossi e Fabio Tonolli, con la supervisione della responsabile del progetto Alessia Sisca.
Gli Special Olympics rappresentano molto più che una competizione: sono l’espressione autentica del valore educativo dello sport, capace di valorizzare ogni persona e ogni abilità. Le discipline sono pensate per adattarsi alle capacità di ciascun atleta, nel pieno rispetto del loro impegno e della loro dignità, nel segno del giuramento che li guida:
“Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze.”La Rari Nantes Auditore torna da Verona con il cuore colmo di emozioni, medaglie e orgoglio. Ma soprattutto, con la consapevolezza che lo sport inclusivo è una strada da percorrere sempre, con passione e determinazione. Un risultato reso possibile grazie esclusivamente al supporto dei partner provati che hanno creduto nei ragazzi: Bper, Anmic, Gerardo Sacco, Starbene, Istituto Sant’Anna, Cai Service Group, Confcommercio Crotone, Scalise Sport, così come Caffè Italia e Pasticceria Morabito per il contributo.




