
I vertici della UILPA Vigili del Fuoco calabrese incontrano l’Assessore Montuoro.
Proposte operative e organizzative per il potenziamento del servizio dei Vigili del Fuoco in Calabria.
Lo scorso 26 novembre i vertici della UILPA dei Vigili del Fuoco della Calabria hanno incontrato l’Assessore regionale Montuoro presso la cittadella regionale, al fine di discutere su alcune criticità inerenti il soccorso tecnico urgente in ambito regionale. A dichiararlo è Enzo Crugliano – Segretario Segionale UILPA Vigili del Fuoco Calabria.
Abbiamo presentato – prosegue Crugliano – una serie di proposte mirate a migliorare l’efficienza e la sicurezza dei servizi svolti dai Vigili del Fuoco sul territorio calabrese, con particolare riferimento alla campagna boschiva estiva e alla gestione del rischio idrogeologico nel periodo invernale.
Il miglioramento della Convenzione AIB, con l’attivazione, in ciascuno dei cinque Comandi Provinciali della Calabria, di almeno una squadra notturna operativa dalle ore 20:00 alle 8:00, al fine di garantire una risposta tempestiva agli incendi boschivi anche nelle fasce orarie più critiche; Il riconoscimento del tempo di trasferimento del personale sottolineando come sia estremamente necessario riconoscere, dal punto di vista economico, il tempo di percorrenza che il personale impiega per raggiungere i distaccamenti di assegnazione durante la campagna AIB, prevedendo anche un indennizzo per gli spostamenti effettuati prima dell’inizio del turno di servizio; altro nodo cruciale – prosegue Crugliano – l’attivazione preventiva della Squadra Fluviale attraverso l’istituzione di una Convenzione specifica dedicata alla gestione del rischio idrogeologico e fluviale per la stagione invernale, ritenendo fondamentale predisporre squadre specializzate già in fase preventiva, in vista dei fenomeni meteorologici che ciclicamente interessano la regione.
Ulteriore proposta è l’urgenza di procedere all’apertura dei distaccamenti di riconoscimento delle sedi disagiate ubicate sul territorio calabrese, già oggetto di un articolato confronto con i vertici del Dipartimento dei Vigili del Fuoco. Status che è stato inspiegabilmente revocato, azzerando con un singolo atto amministrativo anni di rivendicazioni sindacali. Un lavoro che aveva consentito di garantire adeguate condizioni logistiche e una stabile dotazione di personale a tutte quelle sedi operative collocate a notevole distanza dai rispettivi Comandi provinciali. Altro nodo da sciogliere è quello sulle sedi rurali e sui presidi stagionali strategici come Gambarie d’Aspromonte, in provincia di Reggio Calabria e Acri, in provincia di Cosenza.
Presidi stagionali di grande rilevanza, oggi attivi solo in determinati periodi dell’anno, ma indispensabili per assicurare una copertura costante, tempestiva e capillare nei territori interni aspromontani e silani, caratterizzati da elevata vulnerabilità e da condizioni morfologiche che richiedono interventi immediati e strutturati.
L’incontro con l’Assessore Montuoro – conclude Crugliano – ha rappresentato un importante momento di confronto, con l’obiettivo condiviso di migliorare le condizioni di lavoro del personale operativo e potenziare la qualità e la continuità dei servizi di soccorso resi alla cittadinanza calabrese.




