
Un’autentica festa popolare, gioiosa e molto partecipata, ha caratterizzato domenica sera l’inaugurazione della Via del Vischio, in via Corso Roma a Petilia Policastro: la più lunga d’Italia.
Una cerimonia svoltasi alla presenza del sindaco Simone Saporito, del parroco della Parrocchia San Nicola Pontefice, padre Luis, delle associazioni locali, e della presidente Anastasia Pace e dei volontari della Pro Loco Perseo di Petilia Policastro, che ha realizzato l’opera.
Un evento che profuma di Natale, tradizione e comunità, per una via del vischio più lunga mai allestita nella storia, che rappresenta un simbolo di unione, amore e buon auspicio.
La cerimonia si è aperta con la benedizione del sacerdote, che ha affidato l’opera “alla protezione del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo”, richiamando il valore simbolico del vischio come segno di speranza e di vita che resiste anche nell’inverno.
“Il verde che incontriamo nei rami – ha sottolineato – ci ricorda che la vita non si ferma, nemmeno nel tempo più freddo. Cristo viene nelle nostre tenebre, nel buio delle nostre vite e della nostra società, per essere luce. Chiediamo che questa Via del Vischio sia un dono di gioia per le persone, motivo di soddisfazione per chi l’ha pensata e realizzata e un motivo di serenità per chi passerà di qui e proverà un momento di felicità”.
Dopo la benedizione e la recita del Padre Nostro, il sindaco Saporito ha rivolto un ringraziamento alle associazioni e a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’installazione.
“La Via del Vischio che si presenta come la più lunga d’Italia – ha detto il primo cittadino – è frutto di una grande collaborazione tra Pro Loco “Perseo”, Amministrazione comunale, Corpo Forestale, volontari e cittadini.”
“È un’opera che si aggiunge alle tante iniziative che illuminano il nostro paese per il Natale: Petilia Policastro non è mai stata così accesa e curata per le festività”, ha aggiunto.
Le luci, ha ricordato, “richiamano la nascita di Gesù Bambino e vogliono essere un segno che illumina il nostro cammino”.
Inoltre, un ringraziamento particolare è stato rivolto alla Pro Loco Perseo, ai referenti del progetto e ai tanti volontari che, “con dedizione, tempo e lavoro silenzioso, hanno reso possibile questo risultato, dimostrando il vero senso della nostra comunità: far vivere il paese e creare occasioni di incontro”.
La presidente della Pro Loco, Anastasia Pace, ha parlato di “una squadra che è diventata una famiglia”, sottolineando come la Via del Vischio sia solo il primo tassello di un percorso.
“La nostra associazione sta crescendo e coinvolgendo sempre più persone. Vi aspettiamo il 20 e 21 dicembre in piazza per un nuovo momento di festa “Le bancarelle di Natale”: sarà un altro bel regalo per tutti”.È seguito, tra gli applausi, il tradizionale taglio del nastro ed il countdown prima dell’accensione ufficiale delle luci.












