
CROTONE – Un gesto di solidarietà e vicinanza alle famiglie dei detenuti ha caratterizzato la visita di una delegazione dell’Ordine Cavalleresco dei Santi Contardo e Giuliano l’Ospitaliere presso la Casa circondariale di Crotone, dove sono stati consegnati giocattoli destinati ai figli delle persone recluse.
La delegazione era composta dal Gr. Uff. Antonio Mazza, delegato magistrale per la Regione Calabria, dal Cav. Michele Quero, delegato provinciale di Crotone, dal Cav. Uff. Adriano Ruggiero e dalla Dama Elisabetta Brittelli. Un’iniziativa dal forte valore umano e simbolico, pensata per portare un segno concreto di affetto e speranza in vista delle festività natalizie.
Ad accogliere i rappresentanti dell’Ordine sono stati il comandante della Polizia Penitenziaria Claudio Caruso e il vice comandante Francesco Caruso, che hanno portato i saluti della direttrice dell’istituto, Maria Stella Fedele, assente per impegni istituzionali.
Il gesto è stato accolto con particolare apprezzamento anche dalle funzionarie dell’area giuridico-pedagogica e dagli stessi detenuti, che grazie a questa iniziativa potranno donare ai propri figli un momento di gioia e serenità, rafforzando il legame affettivo nonostante la condizione di detenzione.
Un’azione semplice ma carica di significato, che testimonia l’attenzione dell’Ordine Cavalleresco verso le fragilità sociali e il valore della solidarietà, soprattutto nei confronti dei più piccoli.
La direzione, area educativa e il comandante sono molto attenti al periodo di natale, soprattutto cercando di regalare emozioni in sicurezza.
Il percorso di iniziative solidali proseguirà il 18 dicembre con il Pranzo d’Amore, durante il quale chef Ercole preparerà un pasto speciale per i detenuti, e si concluderà il 20 dicembre con una partita di calcio all’insegna della condivisione e il tradizionale momento di festa con l’apertura del panettone.




