
Un bel tratto di spartitraffico di via Torrenova ora ha un nuovo look, nella giornata di Domenica 7 Giugno, l’associazione Città Pulita, impegnata da sette anni e mezzo, con attività di volontariato in favore del decoro urbano, ha terminato questo lungo tratto, cento metri lineari, dopo vari interventi di abbellimento, durate diverse settimane.
Un lungo pezzo di spartitraffico ora ha una nuova immagine che ridà dignità a quest’area adiacente la spiaggia zona Sud, flagellata dai forti venti e dalla salsedine che non hanno dato scampo all’erbetta naturale e agli alberelli inserite anni addietro.
Ecco perché, di concerto col responsabile comunale, si è stabilito di usare erbetta sintetica, betonelle, graniglie di marmo e piante grasse.
L’iter seguito, e orami collaudato, è quello del sistema di adozione di un’aiuola basato sulla concessione per tre anni all’adottante dello spazio scelto con l’impegno della manutenzione obbligatoria dello stesso spazio, con la possibilità di inserire un pannello pubblicitario all’interno.
L’associazione Città Pulita sta promuovendo, da diversi anni, questo sistema che, grazie alla sinergia tra le varie componenti socio-economiche, ha permesso la riqualificazione di decine di aiuole.
Numerosi infatti sono stati gli imprenditori che hanno aderito al regolamento comunale Adotta un’aiuola all’interno del quale si colloca la stessa associazione Città Pulita che incentiva le adozioni realizzando le opere gratuitamente, mettendo a disposizione mezzi meccanici e manodopera e occupandosi di tutte le fasi burocratiche.
All’imprenditore e a coloro che intendono partecipare a questo utilissimo progetto urbano spetta solo la copertura dei costi dei materiali.
Questa volta ad adottare l’aiuola ci ha pensato Raffele Malena, fotografo della nostra cittadina, che ha coperto buona parte dei costi di acquisto dei materiali, con l’aiuto di altri imprenditori che hanno fornito altri elementi, considerato il peso economico dei vari componenti decorativi.
In particolare hanno dato il loro contributo: Cataldino Adorisio per la sabbia, Giovanni Nigro, che ha fornito la graniglia di marmo, Giordano Gianni le betonelle, Serafina Sammarco la sabbia e Luca Adorisio il terreno per il compattamento.
Una sinergia volta a promuovere lo sviluppo della nostra comunità che l’associazione Città Pulita sta portando avanti con successo. Ne è testimonianza anche la collaborazione fornita dal Cast, di Cataldo Golino, sempre pronta a dare una mano, come in quest’aiuola. Prima dell’emergenza Covid un gruppo di ospiti di questa comunità ha fornito un grosso aiuto in termini di forza lavoro. Un grazie a queste belle persone! E che dire dei numerosi cittadini sempre pronti ad offrire piante decorative.
Un plauso ai volontari che hanno permesso la riqualificazione di questo nuovo spazio senza fermarsi mai, nemmeno una Domenica, e ai soci imprenditori che hanno fornito camion ed escavatori gratuitamente.
Una squadra capace di dedicarsi, al di fuori di ogni fine economico, alla cittadina sacrificando l’unico giorno libero dopo una settimana di lavoro e impegnando anche risorse personali. Per il secondo tratto l’associazione Città Pulita è già pronta, sarà essa stessa ad adottarlo, col contributo di altri imprenditori, che verranno resi noti, che hanno dato la loro disponibilità a contribuire all’acquisto dei numerosi materiali necessari.











































































Concordo con Giancarlo. Vedere i mezzi comunali nelle strade principali che aspirano di tutto con lavori sicuramente encomiabili e lasciare il resto del paese in balìa di sacchi e sacchetti più o meno aperti mi fa venire in mente la storia della famosa donna di casa che, per sbrigarsi prima, spazza la polvere sotto il tappeto.
Capisco le criticità della raccolta ma non si può tenere in ordine solo il centro città ed il lungomare.
Complimenti all’associazione ed ai suoi componenti da sempre impegnati, sacrificando il loro tempo libero, a rendere la nostra cittadina più vivibile e presentabile. Da parte sua il comune dovrebbe impegnarsi a ripulire dalla spazzatura, abbandonata dove capita da parte di “animali” cirotani senza nessuna decenza.
Grazie per gli apprezzamenti e speriamo che tutte le problematiche che ci riguardano verranno risolte al più presto.Saluti