
Il Moto Club Crotone “Ugo Gallo” ha celebrato nei giorni scorsi, con una cena sociale, il 46° anniversario della propria fondazione, avvenuta il 22 novembre 1979 per iniziativa di Ugo Gallo, che diede vita al primo sodalizio motociclistico della città. L’incontro conviviale, svoltosi presso una pizzeria cittadina alla presenza di Soci e Dirigenti del Club, è stato l’occasione per ripercorrere una storia che ha segnato il motociclismo locale, regionale e nazionale.
In questi quarantasei anni l’Associazione ha svolto un ruolo fondamentale nello sviluppo del motociclismo a Crotone e in Calabria, distinguendosi per attività sportive, sociali e organizzative. Tra le iniziative più rilevanti si annoverano la realizzazione della pista cittadina di motocross e le gare negli anni Ottanta, l’organizzazione di competizioni titolate e le ventidue edizioni dei Campionati Internazionali d’Italia “Supermarecross”, oltre a Motoraduni, Motoincontri, attività di Enduro, Velocità, Gimkane, progetti di Sicurezza Stradale e iniziative culturali.
Il Moto Club è stato recentemente protagonista anche sul piano nazionale grazie alla partecipazione, con una rappresentanza numerosa, al Giubileo dei Motociclisti tenutosi a Roma, in Vaticano, lo scorso 4 ottobre. Diversi piloti cresciuti all’interno del Club hanno negli anni conquistato risultati significativi, contribuendo a rafforzarne l’immagine a livello regionale e nazionale. L’impegno dell’Associazione è stato riconosciuto anche dal C.O.N.I., che ha attribuito la Stella di Bronzo al merito sportivo nel 2008 e la Stella d’Argento nel 2014.
Oggi il Moto Club è attivo soprattutto nel settore del Mototurismo, con iniziative mirate alla valorizzazione del territorio calabrese, realizzate in collaborazione con enti, istituzioni e realtà associative. Nel corso della cena sociale, il Moto Club ha anche delineato il programma per il 2026 e deciso di aderire, tramite una raccolta fondi tra i soci, alla quinta edizione di “Note Fuori Udienza”, in programma il 18 dicembre 2025 al Teatro Apollo. Un’iniziativa di grande valore sociale, promossa dall’Avvocatura crotonese e finalizzata a sostenere il reparto di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale di Crotone.
Le somme raccolte dal Moto Club saranno sommate a quelle raccolte durante l’evento, contribuendo così al progetto benefico complessivo. L’adesione del Moto Club a questa iniziativa è coordinata dal Direttore Sportivo Luca Tricoli e dal Responsabile delle Iniziative di Solidarietà e Beneficenza Francesco Laratta. “Il 46° anniversario rappresenta un momento importante per la nostra Associazione, afferma Fabio Gallo, presidente del Moto Club.
Desidero ringraziare tutti i soci e i dirigenti per il loro contributo costante. Siamo il terzo Moto Club calabrese più longevo in attività e rientriamo anche tra i Moto Club più longevi d’Italia, un dato che conferma la solidità del nostro percorso. Questo traguardo appartiene a chi ha contribuito alla crescita del Club negli anni e a chi oggi continua a sostenerlo con passione, impegno e senso di appartenenza. Ogni Socio, passato e presente, è parte di una storia che ha lasciato un segno nel motociclismo e dato valore alla nostra comunità”.





