
Stagione concertistica “L’Hera della Magna Grecia”
Crotone accoglie il debutto italiano del giovane violinista Austin Webster-Perks
Il 20 dicembre si esibirà all’Auditorium S. Pertini insieme al violinista Giuseppe Arnaboldi e all’Orchestra “O. Stillo” diretta dal Maestro Fernando Romano
Dopo il grande successo del musical “Forza Venite Gente” che ha conquistato il pubblico del Teatro comunale Vincenzo Scaramuzza di Crotone, prosegue la 45ª Stagione concertistica “L’Hera della Magna Grecia”, ideata dalla presidente della Beethoven Acam Maria Rosa Romano e dal direttore artistico Fernando Romano.
Torna l’appuntamento con la grande musica: per la prima volta in Italia, il giovane violinista di fama internazionale Austin Webster-Perks si esibirà a Crotone, scegliendo la città calabrese per il suo debutto italiano. Originario della Nuova Scozia (Canada), ha vinto il primo premio al Victoria BCN International Music Competition di Barcellona, concorso presieduto dal Maestro Viktor Tretyakov. L’evento si terrà sabato 20 dicembre, alle ore 19.00, all’Auditorium dell’Istituto Pertini, con un programma interamente dedicato a Wolfgang Amadeus Mozart. Accanto ad Austin Webster-Perks salirà sul palco il violinista Giuseppe Arnaboldi, diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio “Nicolini” di Piacenza, protagonista di una brillante carriera internazionale che lo ha portato a esibirsi a Vienna, Mosca, New York e Berlino. Ad accompagnarli sarà l’Orchestra “O. Stillo”, diretta dal Maestro Fernando Romano.
“Un concerto che rappresenta uno dei momenti più significativi della stagione, confermando Crotone come palcoscenico capace di accogliere grandi interpreti e nuove promesse della scena musicale internazionale – afferma Maria Rosa Romano -. Il giovanissimo Austin Webster-Perks ha suonato con la Massapequa Philharmonic Orchestra a Long Island e con la Little Orchestra Society a New York. Sabato 20 dicembre avremo l’onore di ascoltarlo insieme alla nostra Orchestra, formata da giovani e valenti strumentisti calabresi”.
Il programma prevede l’esecuzione di due celebri capolavori mozartiani: la Serenata n. 13 in Sol Maggiore K 525, nota come “Eine kleine Nachtmusik”, e il Concerto per Violino e Orchestra in La Maggiore K 219 “Turkish”.
Il violinista Austin Webster-Perks ha tenuto il suo primo recital pubblico da solista in Nuova Scozia all’età di cinque anni e da allora si è esibito in Asia, Europa e Nord America. È stato inserito nella lista dei “30 musicisti classici canadesi più promettenti sotto i 30 anni” della CBC per il 2025. Appassionato musicista da camera, ha debuttato all’Alice Tully Hall del Lincoln Center la scorsa primavera e porta avanti un forte impegno sociale, condividendo la sua musica in case di riposo e ospedali in Nuova Scozia, Canada e New York. Nonostante la sua giovane età, ha vinto anche il Primo Premio al Canadian Music Competition di Québec City, Canada, lo String Rose Bowl Trophy e il Rising Star Award al Nova Scotia Kiwanis Music Festival. Sul palco salirà anche il violinista Giuseppe Arnaboldi, oggi titolare della cattedra di violino al Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia. Fra le tante orchestre di cui ha fatto parte, quelle da camera del Teatro alla Scala di Milano e dell’Arena di Verona.
Sabato 20 dicembre il pubblico di Crotone avrà l’occasione di ascoltarlo dal vivo, insieme al celebre violinista Giuseppe Arnaboldi, nell’ambito della Stagione concertistica “L’Hera della Magna Grecia”, promossa dalla Società Beethoven Acam, e finanziata da Ministero della Cultura – Dipartimento dello Spettacolo, Regione Calabria, Fondazione Carical, con il patrocinio del Comune di Crotone e della Provincia di Crotone.




