Con una delibera del Consiglio Comunale del 14 giugno scorso è stata approvata la proposta di gemellaggio tra il nostro ed il Comune di Shabla (Bulgaria), cittadina di circa quattromila abitanti che si estende sulla costa del mar Nero e definita il granaio della Bulgaria per le sue immense pianure e per la notevole produzione di pane. La sua economia è comunque basata, oltre che sull’agricoltura, anche sul turismo.
La conformazione dei territori di Crucoli e Shabla è similare: essi sono accomunati dalla presenza di un ampio litorale costiero e ciò fa si che entrambe abbiano sviluppato attività turistiche caratteristiche delle zone costiere.
“Da questo gemellaggio – si legge in comunicato stampa – si auspica di poter creare un vicendevole scambio di conoscenze tese a comprendere i reciproci modi di gestione delle strutture e delle iniziative turistiche. Il gemellaggio dovrà essere impostato su due piani diversi ma strettamente legati tra loro: quello culturale-sociale e quello economico.”
Per quanto concerne la cultura, prosegue la nota a cura dell’Assessore alle politiche sociali, Domenico Vulcano, si darà luogo a scambi di carattere artistico, letterario e informativo cercando di promuovere iniziative permanenti nel campo delle arti figurative, della musica, del folclore, senza trascurare le attività di carattere sociale, ivi compreso lo sport e il tempo libero.
E’ inoltre prevista la realizzazione di scambi di informazioni sullo stato attuale e sullo sviluppo socio-economico delle due comunità, in particolare in ambito agricolo, ambientale, turistico e culturale quale stimolo ad intraprendere rapporti di collaborazione e sviluppare progetti di cooperazione internazionale.
Particolare divulgazione conoscitiva sarà posta nei confronti dei prodotti tipici propri delle due regioni e verranno create le basi per un ampliamento dei possibili contatti in ambito sociale, turistico e culturale.
Gli obiettivi del gemellaggio, però, non si fermeranno solo a rapporti di collaborazione a livello imprenditoriale: “Si vuole dare un grande impulso anche agli scambi tra studenti e scuole, – si legge ancora nel comunicato – per contribuire a far crescere e rinsaldare nei giovani un forte sentimento europeo, perché, i giovani di Crucoli e di Shabla si sentano europei e perché possano coltivare sentimenti di pace. Verranno organizzate visite ed eventi indirizzati alla promozione di incontri tra piccole e medie imprese locali, previa l’individuazione di settori nei quali sia possibile una collaborazione economica e produttiva.”
Vulcano, a margine del consiglio comunale, ha inoltre ribadito la notevole valenza sociale di questa iniziativa, coniando anche una sorta di motto che rappresenti entrambe le realtà: Crucoli con la sardella e Shabla con il pane.
Catanzaro Club Iemmello, Natale di beneficenza: raccolta fondi per i piccoli guerrieri del Bambino Gesù: il 14 dicembre la serata per la vita
Il Catanzaro Club “Pietro Iemmello” presenta con orgoglio la sua Serata Natalizia Benefica, un appuntamento speciale dedicato alla solidarietà, che...




