
È passato il settimo mese dalla chiusura dell’aeroporto Sant’Anna e nulla di deciso a proposito della riattivazione dei voli. La popolazione continua ad essere penalizzata non potendo usufruire di un trasporto veloce da e per Crotone. Non mancano le proteste delle varie associazioni di cittadini, dei sindacati, dei sindaci del territorio che hanno anche firmato un documento a sostegno della riattivazione dello scalo. Nulla però succede a proposito della riapertura dello scalo con il passare dei mesi. A livello regionale e nazionale tutti dichiarano dell’utilità dell’aeroporto ma alle parole non seguono i fatti. Le ultime affermazioni in ordine di tempo sono della sottosegretaria Dorina Bianchi: “L’Aeroporto di Crotone, grazie al mio interessamento, nel 2015 è stato inserito tra quelli d’interesse nazionale e, dunque, di rilevanza strategica. Pertanto, c’è tutto l’impegno e l’interesse da parte dello Stato a favorirne lo sviluppo. Il Ministro Del Rio di recente ha condiviso con me e con il Presidente Oliverio l’urgenza di mettere in atto tutte le iniziative necessarie alla riattivazione dello scalo e di dare avvio immediato alla gestione unificata del sistema aeroportuale calabrese. Evidentemente le parole di Riggio erano una sua riflessione generale”. A dirlo è Dorina Bianchi, sottosegretario al Turismo e deputato di Alternativa Popolare.
E aggiunge: “Lo scalo pitagorico rappresenta una risorsa importante per lo Stato e per il nostro territorio in virtù delle sue caratteristiche e della posizione strategica. Come rileva uno studio di Cassa Depositi e Prestiti, l’Italia rispetto a buona parte dei Paesi europei presenta una quota maggiore di infrastrutture di medie dimensioni. L’elevata diffusione di questa tipologia di scali è in gran parte riconducibile al sistema di trasporti nazionale dove la carenza di infrastrutture terrestri adeguate rende i piccoli aeroporti l’unica via di accesso ad alcune zone”.





Cara deputata dorina bianchi visto che lei ha avuto l’opportunita’ di trattare personalmente l’argomento aeroporto s. Anna col ministro del rio e che le promesse non sono state mantenute cosa aspetta a fare interpellanze in modo che gli interessati dicano quale e’ la vera verita’