• Come fare pubblicità su ilCirotano
  • redazione@ilcirotano.it
martedì 30 Dicembre 2025
  • Login
No Result
View All Result
ilCirotano
  • Cronaca
  • Politica
  • Avvenimenti
  • Cultura
  • Concorsi
  • Sport
  • Salute
  • Spettacoli
  • Gastronomia
  • CITTA’
    • Crotone
    • Isola C.R.
    • Cutro
    • Strongoli
    • Melissa
    • Cirò
    • Cirò Marina
    • Crucoli
    • Alto Crotonese
      • Belvedere di Spinello
      • Caccuri
      • Carfizzi
      • Casabona
      • Castelsilano
      • Cerenzia
      • Cotronei
      • Mesoraca
      • Pallagorio
      • Petilia Policastro
      • Rocca di Neto
      • Roccabernarda
      • San Mauro Marchesato
      • San Nicola dell’Alto
      • Santa Severina
      • Savelli
      • Scandale
      • Strongoli
      • Umbriatico
      • Verzino
    • Fuori Provincia
    • Estero
  • ANNUNCI
  • Cronaca
  • Politica
  • Avvenimenti
  • Cultura
  • Concorsi
  • Sport
  • Salute
  • Spettacoli
  • Gastronomia
  • CITTA’
    • Crotone
    • Isola C.R.
    • Cutro
    • Strongoli
    • Melissa
    • Cirò
    • Cirò Marina
    • Crucoli
    • Alto Crotonese
      • Belvedere di Spinello
      • Caccuri
      • Carfizzi
      • Casabona
      • Castelsilano
      • Cerenzia
      • Cotronei
      • Mesoraca
      • Pallagorio
      • Petilia Policastro
      • Rocca di Neto
      • Roccabernarda
      • San Mauro Marchesato
      • San Nicola dell’Alto
      • Santa Severina
      • Savelli
      • Scandale
      • Strongoli
      • Umbriatico
      • Verzino
    • Fuori Provincia
    • Estero
  • ANNUNCI
No Result
View All Result
ilCirotano
No Result
View All Result
Home Altre Notizie

Italo e Frecciarossa in Calabria: stop alla “guerra delle fermate”, sì alle proposte costruttive

by La Redazione - ilCirotano.it
28 Maggio 2020
A A
0

Non c’è niente da fare: la Calabria non si smentisce mai. Unica “consolazione”, è che ormai – purtroppo – la assurda “guerra delle fermate” sta diventando la normalità un po’ in tutta Italia, specie quando si tratta di servizi ferroviari ad Alta Velocità.

Non è trascorsa una settimana, dallo storico annuncio dell’istituzione di collegamenti ad Alta Velocità Frecciarossa di Trenitalia e Italo di NTV, tra Torino e Reggio Calabria: già è esplosa una grottesca quanto irritante battaglia tra comuni, popolazioni, cittadini e associazioni, per chiedere l’istituzione di fermate ai nuovi servizi, praticamente ovunque. Non bastano i tempi di percorrenza sì competitivi, ma comunque abbastanza “larghi” e assolutamente riducibili di oltre due ore, in primis attraverso l’eliminazione delle fermate nelle stazioni di testa nei grandi nodi di Napoli, Roma, Firenze e Milano, adesso ci si mettono anche richieste che ci portano indietro nel tempo, nell’era della nascita delle Ferrovie Calabro Lucane. Cosa c’entra questo paragone? Presto detto! Oltre un secolo fa, i tracciati delle storiche ex-FCL, vennero individuati non solo su basi orografiche, ma anche e soprattutto sulla base di infinite richieste da parte di Comuni e territori. Con il risultato di far nascere decine di stazioni in luoghi sperduti, sol perchè equidistanti tra due o più comuni “in guerra” per la stazione, con il ben noto risultato di aver reso molto poco appetibile il servizio ferroviario delle allora FCL, specie sui tronchi rimasti parzialmente incompiuti.

Oggi non si costruiscono più nuove linee ferroviarie a scartamento ridotto (ma siamo certi che se si tornasse a farlo, tornerebbero anche le diatribe tra comuni), ma la nuova frontiera del “prestigio ferroviario” sono diventate le fermate dei treni, specie se ad Alta Velocità.

Ed ecco che iniziano le battaglie tra Rosarno e Gioia Tauro, Vibo Valentia se la prende con Lamezia Terme perchè tutte le Frecce fermeranno lì e salteranno Vibo-Pizzo, Tropea lamenta il mancato instradamento di questi servizi sulla linea costiera, la Riviera dei Cedri contesta l’assenza di fermate sul proprio territorio, ma allo stesso tempo riescono ad essere istituite varie fermate anche nel Cilento, anche se probabilmente solo nel periodo estivo.

Una brutta figura del genere è indegna, specie nei confronti di imprese ferroviarie che avviano per la prima volta quei servizi ferroviari che da anni attendiamo, e ci siamo battutti affinchè divenissero realtà: oggi non si può pensare di far diventare questi servizi, dei treni Regionali. A maggior ragione perchè trattasi di treni a mercato, non Regionali o facenti parte del Servizio Universale (InterCity e InterCity Notte), ovvero sovvenzionati dalla Regione Calabria e dallo Stato per garantirne l’equilibrio economico.

Si tratta di servizi ferroviari dietro ai quali ci sono analisi di mercato, di flussi, di competitività: non parliamo di un InterCity, servizio capillare sovvenzionato dallo Stato, al quale poter inserire o meno una fermata, ma parliamo di treni che percorrono oltre 1000 km, parzialmente su linee non ad Alta Velocità, e che quindi, necessariamente devono mantenere un’alta velocità media.

Tant’è vero che, entrambe le imprese ferroviarie, hanno individuato (in maniera più che condivisibile), le stazioni nelle quali effettuare fermata in Calabria:

[vc_column_text] [/vc_column_text]
ADVERTISEMENT

– Reggio Calabria Centrale (ovviamente, in quanto stazione di origine/termine corsa)

– Villa San Giovanni (interscambio con servizi di navigazione da/per la Sicilia)

– Rosarno (hub per la Piana di Gioia Tauro e per la Locride, collegata per via stradale con la SGC “Jonio-Tirreno”)

– Lamezia Terme Centrale (hub a servizio del Capoluogo di Regione, Aeroporto Internazionale, parte della fascia jonica e del vibonese)

– Paola (collegamento con Cosenza, alto Jonio cosentino e parte dell’alto tirreno cosentino)

Non è pensabile, nè ovviamente sosteremmo, alcuna ulteriore istituzione di fermate. O, al massimo, può essere valutata esclusivamente una fermata estiva a Scalea-Santa Domenica Talao (stazione già servita dal Frecciargento Sibari – Bolzano nonchè da Frecciabianca RC – Roma Termini nei mesi estivi), poichè raggiungere la Riviera dei Cedri da Paola, significherebbe dover percorrere in treno Regionale, a ritroso, 60 km e anche oltre, rendendo ovviamente non competitiva questa scelta.

Ma nei restanti casi, citando Gioia Tauro e Vibo Valentia, non esistono giustificazioni: Vibo-Pizzo (o Vibo Marina, sulla linea via Tropea), si raggiungono da Lamezia Terme Centrale, in treno Regionale, in una manciata di minuti. Idem Tropea: un instradamento di questi servizi AV, sulla linea costiera, porterebbe ad un incremento dei tempi di percorrenza di oltre un’ora, per servire poi…soltanto Tropea!

Il caso di Gioia Tauro è ulteriormente emblematico, poichè da Rosarno questa stazione è raggiungibile in 6 di minuti in treno Regionale, tra l’altro con un servizio frequentissimo, esistendo sulla tratta Rosarno – Melito di Porto Salvo un efficiente servizio metropolitano, alternato con i collegamenti Regionali tra Reggio Calabria Centrale, Lamezia Terme Centrale, Paola e Cosenza. Dal 2018 ci siamo battuti per un obiettivo che è stato raggiunto come e più di quanto speravamo: ma l’abbiamo fatto non certo per far strumentalizzare Italo e Frecciarossa da Comuni, politici o altre figure territoriali, attraverso le battaglie per l’istituzione di fermate che hanno come unico obiettivo quello del tornaconto politico-elettorale. Sia ben chiaro, anche noi ci siamo battuti per l’istituzione di fermate a vari servizi ferroviari, ma c’erano dietro proposte, numeri, e soprattutto è stato fatto su servizi (ben diversi da Frecciarossa e Italo) nei quali era plausibile l’istituzione delle stesse. Proporre l’istituzione di fermate non è certo “un delitto”, ma lo si fa con la testa… non con la pancia!

Piuttosto, ciò che risulta realmente necessario, invece di inseguire improbabili fermate, sono i collegamenti, sia su ferro che su gomma, da porre in coincidenza ai nuovi servizi ITALO e Frecciarossa, dedicati particolarmente alla fascia jonica, che continua a soffrire un gravissimo isolamento.

A tal proposito, infatti, invieremo a Nuovo Trasporto Viaggiatori, la proposta di istituzione di collegamenti Italobus tra Locri, Siderno, Gioiosa Jonica e Rosarno, a servizio dei principali centri della Locride, un collegamento analogo tra Soverato, Catanzaro e Lamezia Terme Centrale, ed uno tra Crotone, Catanzaro e Lamezia Terme Centrale (quest’ultimo almeno finchè non sarà completata l’elettrificazione, che renderà possibile l’arrivo di collegamenti Freccia e Italo anche sulla fascia jonica a nord di Catanzaro Lido).

Riusciremo, almeno per una volta, a superare gli assurdi campanilismi tipicamente calabresi, che hanno contribuito, in buona parte, a distruggere la nostra economia e la nostra società, evitando inoltre di farci deridere in tutto il resto d’Italia?

Commenti recenti

  • Luigi Morelli su Torre Melissa, al Centro La Farfalla oltre venti donne trasformano la paura in forza
  • Angelo Gerardi su La villetta della Montagnella di Cirò Marina dedicata a Gaetano Cilidonio, deceduto causa covid il 14 maggio scorso in Germania
  • Nuccia Bastone su Ultimo saluto al dottor Angelo Capoano, scomparso a 51 anni: Cirò Marina e Carfizzi in lutto
  • Scolastica Burzio su La trattoria “A Casalura” premiata con la Chiocciola Slow Food 2026
  • Giusy su Aeroporto di Crotone, difendere ciò che esiste: basta divisioni, serve una visione comune per la costa jonica

Articoli recenti

  • Cirò Marina, gli auguri di fine anno del Presidente del Consiglio Comunale Ferdinando Alfì: “Unità, dialogo e fiducia per il futuro della città”
  • Wineland 2025, cala il sipario sulla quinta edizione: numeri record e visione condivisa per il futuro dell’enoturismo calabrese
  • Bad Video Art Extra Fest a Crotone il 30 dicembre: cinema sperimentale e linguaggi radicali per chiudere il 2025
  • Crotone chiude il 2025 in musica: l’Orchestra Orfeo Stillo e il pianista Giuseppe Albanese con il Concerto K 467 di Mozart
  • Alessandro Riga, il ritorno del talento: Crotone premia il suo primo ballerino della danza mondiale il 30 dicembre

ultimi Articoli

  • Cirò Marina, gli auguri di fine anno del Presidente del Consiglio Comunale Ferdinando Alfì: “Unità, dialogo e fiducia per il futuro della città”
  • Wineland 2025, cala il sipario sulla quinta edizione: numeri record e visione condivisa per il futuro dell’enoturismo calabrese
  • Bad Video Art Extra Fest a Crotone il 30 dicembre: cinema sperimentale e linguaggi radicali per chiudere il 2025
  • Crotone chiude il 2025 in musica: l’Orchestra Orfeo Stillo e il pianista Giuseppe Albanese con il Concerto K 467 di Mozart
  • Alessandro Riga, il ritorno del talento: Crotone premia il suo primo ballerino della danza mondiale il 30 dicembre
  • Nasce una nuova stagione politica: Ferrante Presidente del Consiglio Nazionale di Libertà è Democrazia
  • Libertà e Democrazia, a Bassano Romano il primo Consiglio Nazionale tra nomine, programmi e visione per il futuro
  • Crotone accoglie il nuovo anno con musica, spettacolo e partecipazione: quattro grandi eventi tra fine 2025 e Capodanno 2026
  • Concerto del Nuovo Anno 2026: l’Associazione Carl Reinecke annuncia a Isola di Capo Rizzuto un nuovo progetto musicale in nascita
  • ASP di Crotone, un anno di riorganizzazione e investimenti: potenziati servizi, infrastrutture e assistenza sanitaria nel 2025

ultimi Commenti

  • Luigi Morelli su Torre Melissa, al Centro La Farfalla oltre venti donne trasformano la paura in forza
  • Angelo Gerardi su La villetta della Montagnella di Cirò Marina dedicata a Gaetano Cilidonio, deceduto causa covid il 14 maggio scorso in Germania
  • Nuccia Bastone su Ultimo saluto al dottor Angelo Capoano, scomparso a 51 anni: Cirò Marina e Carfizzi in lutto
  • Scolastica Burzio su La trattoria “A Casalura” premiata con la Chiocciola Slow Food 2026
  • Giusy su Aeroporto di Crotone, difendere ciò che esiste: basta divisioni, serve una visione comune per la costa jonica

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Cirò Marina, gli auguri di fine anno del Presidente del Consiglio Comunale Ferdinando Alfì: “Unità, dialogo e fiducia per il futuro della città”

by La Redazione - ilCirotano.it
29 Dicembre 2025
0

Cirò Marina – Con l’avvicinarsi della fine dell’anno, il Presidente del Consiglio Comunale di Cirò Marina Ferdinando Alfì, in occasione...

ASP di Crotone, un anno di riorganizzazione e investimenti: potenziati servizi, infrastrutture e assistenza sanitaria nel 2025

ASP di Crotone, un anno di riorganizzazione e investimenti: potenziati servizi, infrastrutture e assistenza sanitaria nel 2025

by La Redazione - ilCirotano.it
29 Dicembre 2025
0

Un anno di riorganizzazione, investimenti e rafforzamento dei servizi Il Commissario Calamai: “Un percorso di riorganizzazione e rafforzamento dei servizi...

Decennale Opificio Golinelli: l’Ic Papanice Alfieri presente con le narrazioni digitali “Racconti fantastici”

Decennale Opificio Golinelli: l’Ic Papanice Alfieri presente con le narrazioni digitali “Racconti fantastici”

by La Redazione - ilCirotano.it
29 Dicembre 2025
0

Nei giorni scorsi la Fondazione Golinelli di Bologna ha celebrato il decennale dell’Opificio Golinelli, uno spazio che in soli dieci...

Grande successo per l’edizione 2025 di “Natale d’Autore”: la rassegna literaria conferma il suo ruolo centrale nella vita culturale cittadina

by La Redazione - ilCirotano.it
29 Dicembre 2025
0

Si è conclusa con grande partecipazione di pubblico l’edizione 2025 di “Natale d’Autore”, la rassegna letteraria promossa dall’Assessorato alla Cultura...

Pubblicati elenchi definitivi Voucher caro scuola 2023/2024, Micheli: “Strumento che va oltre il semplice sostegno economico”

Pubblicati elenchi definitivi Voucher caro scuola 2023/2024, Micheli: “Strumento che va oltre il semplice sostegno economico”

by La Redazione - ilCirotano.it
24 Dicembre 2025
0

“La Regione Calabria continua a dimostrare il proprio impegno per il diritto allo studio e per il sostegno alle famiglie...

Come fare Pubblicità!




  • Cronaca
  • Politica
  • Avvenimenti
  • Cultura
  • Concorsi
  • Sport
  • Salute
  • Spettacoli
  • Tecnologie
  • Altre Notizie
  • Cookie policy
  • Credits

Copyright 2006 - 2025 © Secom
P.Iva 02146720798
Tutti i diritti sono riservati

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Politica
  • Avvenimenti
  • Cultura
  • Concorsi
  • Sport
  • Salute
  • Spettacoli
  • Gastronomia
  • CITTA’
    • Crotone
    • Isola C.R.
    • Cutro
    • Strongoli
    • Melissa
    • Cirò
    • Cirò Marina
    • Crucoli
    • Alto Crotonese
      • Belvedere di Spinello
      • Caccuri
      • Carfizzi
      • Casabona
      • Castelsilano
      • Cerenzia
      • Cotronei
      • Mesoraca
      • Pallagorio
      • Petilia Policastro
      • Rocca di Neto
      • Roccabernarda
      • San Mauro Marchesato
      • San Nicola dell’Alto
      • Santa Severina
      • Savelli
      • Scandale
      • Strongoli
      • Umbriatico
      • Verzino
    • Fuori Provincia
    • Estero
  • ANNUNCI

Copyright 2006 - 2025 © Secom
P.Iva 02146720798
Tutti i diritti sono riservati

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a utilizzare questo sito acconsenti all'uso dei cookie. Visita la nostra Informativa sulla privacy e sui cookie.