
Cirò – Riassegnato progetto del 2020 circa, da parte della Protezione civile, per circa 20 mila euro al comune di Cirò , progetto che era stato accantonato, oggi rimodulato, si tratta della messa in sicurezza dell’area che sovrasta l’abitato di Sant’Elia di fronte la chiesa della Madonna di Pompei, quando per un grave smottamento idrogeologico il muro di contenimento venne giù lasciando la strada che porta al nucleo abitativo, pericoloso, senza barriera di contenimento.
Finalmente dopo anni, l’amministrazione comunale è riuscito a riprendere questo progetto e renderlo esecutivo tanto che i lavori partiranno il prossimo 17 febbraio. I lavori sono stati assegnati alla ditta SA.MAL. Group S.R.L.S. (Gruppo Spataro), lavori che dovranno presumibilmente essere consegnati il 17 aprile 2025 per un importo totale di 17.200.00. Responsabile di cantiere e d’impresa il geometra Francesco Spataro; responsabile di progettazione architettonica ingegnere Mario Zumpano.
La strada che porta al nucleo abitativo, dove muro di contenimento era crollato, è molto trafficata, visto che porta pure verso il parco giochi per bambini e del campetto sportivo, dove tutti i giorni vi transitano famiglie bambini e scolari , visto la vicinanza con le scuole i cui alunni usano il campetto sportivo adiacente. Dunque ben venga la ricostruzione di questo muro di contenimento che mette in sicurezza la strada, il nucleo abitativo ed i passanti.





