
Con il progetto “Green Kroton Park” l’Ic Papanice Alfieri ha vinto la selezione regionale del concorso “Uno spettacolo di rigenerazione” del concorso Macroscuola 2024-2025, promosso da ANCE Giovani, il gruppo dei giovani imprenditori edili aderenti all’Associazione Nazionale Costruttori Edili. L’evento di proclamazione dell’istituto vincitore si è svolto stamani nella Sala Pietro Lagani di ANCE Crotone.
Il titolo dell’edizione di quest’anno “Uno spettacolo di rigenerazione”, è stato un invito alle nuove generazioni a riflettere e immaginare il futuro delle città attraverso proposte di rigenerazione urbana sostenibile e inclusiva. A realizzare la proposta progettuale per l’Ic Papanice Alfieri, è stata la classe 2 C della scuola secondaria di primo grado del plesso Alfieri. Gli alunni hanno realizzato il progetto, sotto la guida della docente di Tecnologia Anna Chirumbolo.
L’idea, messa in campo, prevede la riqualificazione di un’area urbana di 9500 metri quadri, ricadente nel quarto fondo Gesù. “Si tratta di un campetto di calcio a sette – ha spiegato la docente Chirumbolo, presente stamattina alla manifestazione- che oggi rappresenta un vuoto ma che, con questo progetto sarà trasformato in un parco verde al servizio della comunità. Il Green Kroton park, secondo quanto pensato dagli studenti, avrà al suo interno un “Green biblio club”, con una biblioteca per ragazzi, un teatro all’aperto e cinema d’estate, lo skate park, un’area per skateboard”.
Nel progetto non mancano elementi per la sostenibilità ambientale e tecnologie Green. L’acqua fungerà da elemento strutturante del progetto di rigenerazione urbana. Previste aree verdi con alberi naturali e tecnologici, questi ultimi con pannelli solari. Nel parco progettato anche il “ Kroton Goose ”, un gioco dell’oca gigante tematico.
L’Ic Papanice Alfieri avendo superato la selezione regionale sarà presente il prossimo 27 maggio a Roma, nella sede dell’Ance nazionale per presentare il progetto. La scuola ha ricevuto come premio, inoltre, una targa e una somma da spendere per materiale scolastico.
L’incontro è stato aperto dai saluti istituzionali di Giuseppe Sammarco, presidente di ANCE Crotone, e ha visto l’intervento di Antonio Villirillo, presidente di ANCE Giovani Crotone.






