
Si è svolto a Lamezia Terme (CZ) il Congresso Regionale della UILPA Vigili del Fuoco della Calabria, che ha rappresentato un momento centrale di confronto e programmazione per l’organizzazione sindacale. L’assemblea ha visto una partecipazione ampia e qualificata dei delegati provenienti da tutti i Comandi provinciali della regione.
Al termine dei lavori congressuali, Vincenzo Crugliano è stato riconfermato Segretario Generale Regionale della UILPA Vigili del Fuoco Calabria premiando il lavoro svolto negli ultimi anni a tutela dei diritti, della sicurezza e delle condizioni di lavoro del personale dei Vigili del Fuoco. Una riconferma che testimonia la fiducia degli iscritti e la continuità di un’azione sindacale improntata al dialogo e alla concretezza.
Contestualmente, è stata ufficializzata la nomina di Gianfranco Macrito a Segretario Regionale Aggiunto, figura che affiancherà il Segretario Crugliano nel coordinamento delle attività sindacali e nel rafforzamento della presenza della UILPA sui territori. Definita anche la composizione della Segreteria Regionale, che risulta così articolata: Giancarlo Catavero (Cosenza), Giuseppe Mangano (Crotone), Vincenzo Loriggio (Vibo Valentia), Giancarlo Guzzi (Catanzaro) e Giuseppe Fraschini (Reggio Calabria).
Nel corso del Congresso è stato evidenziato un dato di particolare rilievo: la UILPA Vigili del Fuoco Calabria ha raggiunto la quota record di 500 iscritti, confermando una crescita costante e diffusa in tutti i comandi della regione. Un risultato nel quale, dopo il Comando di Reggio e Crotone, spicca il Comando dei Vigili del Fuoco di Cosenza che ha raggiunto 100 iscritti, a testimonianza di un forte radicamento sindacale e di una crescente partecipazione del personale.
A concludere i lavori congressuali è stato l’intervento del Segretario Nazionale Organizzativo UILPA Vigili del Fuoco, Gianni Alampi, presente al Congresso, che ha sottolineato il valore politico e organizzativo del risultato raggiunto in Calabria.
La crescita della UILPA Vigili del Fuoco in Calabria – ha dichiarato Alampi – è il frutto di un lavoro serio, coerente e quotidiano svolto sul territorio. Raggiungere 500 iscritti significa conquistare fiducia e credibilità tra le lavoratrici e i lavoratori. La conferma di Crugliano e il rafforzamento della Segreteria regionale rappresentano una garanzia di continuità e di ulteriore sviluppo dell’azione sindacale, in una fase complessa che richiede unità, competenza e determinazione a tutela del servizio pubblico del soccorso per la collettività e della dignità professionale dei Vigili del Fuoco.
La Segreteria Regionale accoglie in Calabria il Congresso Nazionale UIL FP Vigili del Fuoco che rappresenterà un momento centrale di confronto e di partecipazione democratica, nel quale verranno tracciate le linee guida per il futuro dell’organizzazione. Dal 20 al 22 gennaio 2026, a Villa San Giovanni, la Calabria sarà al centro del dibattito sindacale nazionale.




