
Durante il pomeriggio del 24 maggio 2025 a Torretta di Crucoli presso il palazzetto dello sport, abbiamo partecipato ad un interessante e coinvolgete momento dedicato alla robotica. “Voci del borgo” un evento interessante. Una due giorni ricca di tanti momenti, che ha coinvolto i ragazzi, le associazioni e la cittadinanza. L’importanza della robotica per la tutela e la salvaguardia dell’ambiente e della salute oggi è particolarmente studiata.
Diversi sono i campi di applicazione dei robot a servizio dell’ambiente. Tra questi interessante è lo sviluppo di robot in grado di riciclare i rifiuti distinguendo al tatto la carta dalla plastica, oppure particolari robot che grazie all’applicazione dell’intelligenza artificiale possono essere impiegati per riciclare rifiuti elettrici (Raee). L’uso dei robot oltre a tutelare l’ambiente aumentando il riciclo, aiuta anche l’uomo, che può essere cosi sgravato da lavori ripetitivi, spesso complessi e pericolosi. Il nostro circolo si è dedicato durante il pomeriggio alla competizione con l’ Eco Hackaton.
I ragazzi hanno usato il piccolo robot, Hackaton, simulando il riciclo di alcuni rifiuti. Il coinvolgimento dei ragazziie l’originalità del progetto hanno reso questa due giorni un’esperienza significativa. Ringraziamo gli organizzatori per averci coinvolto, il comune di Crucoli le docenti presenti ed i ragazzi che come sempre sanno rendere bello ogni momento.






