Il prossimo venerdì 25 settembre, salvo cambio data che non sarebbe una novità, al Consiglio regionale della Calabria si provvederà alla nomina di rappresentanti e dirigenti in società ed enti partecipati della Regione. A sfogliare l’elenco degli enti interessati, ci si accorge che tanti risultano inutili, di nessun interesse per il comune mortale calabrese, altri proprio sconosciuti, altri similari ad altri. Direte voi: a che servono? Servono a spendere e spandere risorse pubbliche, a far allargare il panciotto di tanti ominicchi e quaquaraqua della politica, portaborse e trombati. Ed io, voi…paghiamo! Giusto per curiosità, di seguito l’elenco di tutti, o forse tutti (qualcuno sottobanco) gli enti, ma non stancatevi. Direbbe il Montalbano giovane: nun cangiari canali!
Comitato misto paritetico per le servitù militari (?); Consulta regionale per la difesa delle professioni (?); Consigli di amministrazione delle Fondazioni “Arberesche di Calabria”, “Calabrogreca” e “Occitana di Calabria” (non ne bastava una, dico 1, per le minoranze linguistiche!); difensore civico; Comitato di esperti per la programmazione e lo sviluppo regionale dell’attività teatrale e Comitato di ordinamento dell’Associazione “Teatro Calabria” (non ne bastava una, dico 1?!), Consiglio di amministrazione della Sogas (società di gestione dell’Aeroporto dello Stretto; Consiglio di Amministrazione, Collegio sindacale e Comitato di indirizzo di Fincalabra; Comitato di coordinamento dell’Università per stranieri “Dante Alighieri”; Collegi sindacali delle 5 Aziende sanitarie provinciali e delle 4 Aziende ospedaliere; Comitato regionale Inps, Consorzio del bergamotto(?) e Consorzio per la tutela del cedro in Calabria (anche qui, non bastava uno, dico 1); Commissione per la metodologia di misura del rumore Aeroporto di Crotone (???); Corecom; Ente Parco Nazionale; Comitato tecnico scientifico per le aree protette; revisore unico dei conti Ente Parco regionale; Organismo di Coordinamento e verifica a favore degli invalidi (?); Garante per l’infanzia e l’adolescenza (una leggiadra signora che apre bocca semel in anno!); Garante per la salute (campa cavallo!); Nucleo tecnico della Cooperazione e relazioni internazionali (?); Consiglio direttivo dell’Istituto regionale per le Antichità Calabresi Classiche e Bizantine (bohhh!); Osservatorio regionale dello sport (e il Coni che ci sta a fare?!); “casa degli oli extravergine di oliva di Calabria (interessante!); Collegio dei sindaci dell’Azienda regionale per lo sviluppo dell’agricoltura; Collegio sindacale nell’Azienda Calabria Verde. Forse l’elenco finisce qui. Insomma gettoni di presenza, indennità, spese di ufficio e altro: io e voi cari amici che paghiamo!





Mi sembra di sentire il rumor di ganasce di tutti questi crapuloni. Perché non pubblicare in chiaro quanto guadagnano tutti questi parassiti e, soprattutto, cosa fanno veramente!?