Il 27 Gennaio nell’Aula Magna del Liceo Classico Pitagora di Crotone una rappresentanza delle quinte classi: la 5A, 5°B, 5°C, 5°D accompagnate dalle prof.sse Ripolo, Gentile, Barbieri e Fabiano, hanno incontrato la prof.ssa Paola Helzel docente di Filosofia del Diritto presso l’Università della Calabria.
La riflessione sulla Giornata della Memoria è stato il punto di partenza per un momento intenso e fortemente partecipato da alunni e docenti.
L’incontro è stato introdotto e moderato dalle prof.sse Barbieri e Ripolo, referenti del progetto d’Istituto Classicamente Kr-eativi di cui l’iniziativa fa parte, che hanno posto l’accento sulla valenza formativa di questo tipo di incontri e sul ruolo fondamentale della filosofia nel curricolo degli studi classici.
La prof.ssa Helzel, dichiarandosi particolarmente emozionata per il valore della giornata e per essere stata anche alunna del Liceo Pitagora, ha esordito sottolineando l’alto valore della memoria delle vittime dell’olocausto, valore che, a suo dire, “andrebbe celebrato ogni giorno e non solo il 27 Gennaio”.
La docente dell’UNICAL è una delle più grandi conoscitrici della vita e delle opere di H.Arendt e ha presentato alla platea un’analisi accurata della scrittrice e filosofa di origine ebraiche delineando un quadro chiaro e preciso del suo pensiero a partire dalla sua vita e dalle sue origini, esaminando il rapporto con il suo maestro Heidegger e argomentando le principali linee del suo pensiero dallo studio dei totalitarismi fino alla “banalità” del male.
Con grande passione la prof.ssa Helzel ha calamitato l’attenzione di tutti presenti e raccogliendo gli interventi degli studenti ha approfondito con cura il concetto di “anestesia etica” principale causa di uno dei peggiori drammi della storia pericolosamente simile al dramma attuale degli immigrati.
Maxi blitz nazionale antidroga: 384 arresti, 655 denunce e oltre 1.400 kg di stupefacenti sequestrati
La Polizia di Stato, con l’impegno degli investigatoridelle Squadre Mobili presenti su tutto il territorio nazionale, coordinati dal Servizio Centrale Operativo, ha...




