“Racconti Inclusivi” all’Istituto Ipsia Barlacchi Crotone che ha visto nei giorni scorsi la partecipazione della Croce Rossa Sant’Anna di Isola Capo Rizzuto. Si è trattato del secondo incontro interculturale svolto all’Istituto IPSIA A. M. Barlacchi di Crotone. Gli studenti delle terze, quarte e quinte dell’indirizzo meccanico si sono confrontati e hanno ascoltato la storia di alcuni ospiti del Centro Governativo per l’immigrazione HUB di Sant’Anna di Isola Capo Rizzuto. L’obiettivo degli incontri è stato quello di aprire le porte della conoscenza dell’altro abbattendo i pregiudizi trovando dei punti di contatto con i rispettivi vissuti e le diverse culture. La dirigente Scolastico professoressa Serafina Rita Anania, sempre attenta all’inclusione sociale, ha favorevolmente accolto l’iniziativa proposta. Il primo incontro si è tenuto lo scorso mese di ottobre con gli studenti dell’indirizzo odontotecnico-ottico. Se pur di ambiti differenti, il carico emotivo, l’attenzione il coinvolgimento è stato lo stesso per tutti gli alunni. Gli eventi sono stati proposti dalle professoresse Patrizia Bisceglie e Teresa Bruni con la collaborazione della Croce Rossa comitato di Crotone, dal direttore del centro Pasquale Colurcio e dalla responsabile dei servizi educativi Rosanna Greco. Entrambi gli eventi sono stati condivisi e partecipati dagli altri docenti dell’Istituto e rientrano nell’ambito dei progetti legati alle pari opportunità e alla condivisione di buone prassi. Durante gli incontri è emersa una percezione alterata e quasi scontata della figura del migrante. Lo stupore è stato tangibile alla scoperta di non trovarsi difronte a dei semplici migranti ma persone con spiccate competenze e titoli accademici. Alla domanda: “cosa pensate faccia nella vita questo signore” i ragazzi hanno risposto elencando una serie di mestieri umili e poco remunerati. L’espressione dei loro volti cambiava nello scoprire che difronte si trovassero avvocati, veterinari, insegnanti. A questo punto il loro interesse è cresciuto incalzando con domande personali indagando sui motivi della loro presenza all’interno dell’Hub. Gli argomenti trattati sono stati trasversali, hanno abbracciato diverse discipline, d’ausilio alle spiegazioni fornite dai docenti agli alunni. E’ stato altresì interessante notare l’immediata empatia e simpatia tra ospiti e ospitanti. E’ pertanto necessario diffondere all’interno della scuola politiche di genere e pari opportunità per accrescere nuove consapevolezze e nuovi modi di pensare svincolati da retaggi culturali scarni e privi di fondamenta. Questi momenti di intercambio tout court fanno si che l’IPSIA si presenti come una scuola attenta a realizzare con il territorio legami e modus operandi formativi ed educativi.
Crotone: la Polizia di Stato arresta un giovane per spaccio di sostanza stupefacente
Nell’ambito di mirati servizi di controllo del territorio disposti dal Questore della Provincia di Crotone, Renato PANVINO, finalizzati a monitorare il...





