
I Carabinieri della Compagnia di Cirò Marina, nell’ambito dei servizi di controllo del territorio disposti dal Comando Provinciale di Crotone e finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati legati agli stupefacenti, hanno arrestato nella mattinata del 17 novembre un uomo di 44 anni a Strongoli (KR). L’uomo è stato fermato in flagranza per detenzione ai fini di spaccio, possesso di un’arma alterata, di una clandestina, di numerose munizioni e per furto aggravato di energia elettrica.
I militari, insospettiti dagli insoliti movimenti notati nei pressi dell’abitazione dell’uomo – già conosciuto alle forze dell’ordine – sono intervenuti con il supporto dell’unità cinofila Batik del Nucleo Carabinieri Cinofili di Vibo Valentia, procedendo a una perquisizione mirata alla ricerca di armi e droga. L’attività ha dato esito positivo sin dalle prime fasi.
All’interno di un locale adiacente all’abitazione, nella disponibilità esclusiva dell’indagato, i Carabinieri hanno scoperto un vero e proprio deposito di sostanze stupefacenti: circa 4 kg di marijuana confezionata in buste termosaldate, 100 grammi di cocaina probabilmente non tagliata – quindi di elevato valore economico – e 30 grammi di hashish, oltre a dosi già pronte per la vendita.
Nel magazzino è stato inoltre rinvenuto un arsenale: una pistola alterata con silenziatore e 69 munizioni, e un revolver con matricola abrasa corredato di 15 colpi. Con l’ausilio di personale tecnico, i Carabinieri hanno accertato anche un sistema di bypass che permetteva all’uomo di sottrarre energia elettrica, contestandogli così anche il reato di furto aggravato.
Il quarantaquattrenne è stato condotto nel carcere di Crotone, a disposizione della Procura della Repubblica diretta dal dott. Domenico Guarascio. Il procedimento si trova attualmente nella fase delle indagini preliminari e l’eventuale responsabilità dell’indagato dovrà essere accertata in sede di processo, nel pieno contraddittorio tra le parti.




