• Come fare pubblicità su ilCirotano
  • redazione@ilcirotano.it
lunedì 29 Dicembre 2025
  • Login
No Result
View All Result
ilCirotano
  • Cronaca
  • Politica
  • Avvenimenti
  • Cultura
  • Concorsi
  • Sport
  • Salute
  • Spettacoli
  • Gastronomia
  • CITTA’
    • Crotone
    • Isola C.R.
    • Cutro
    • Strongoli
    • Melissa
    • Cirò
    • Cirò Marina
    • Crucoli
    • Alto Crotonese
      • Belvedere di Spinello
      • Caccuri
      • Carfizzi
      • Casabona
      • Castelsilano
      • Cerenzia
      • Cotronei
      • Mesoraca
      • Pallagorio
      • Petilia Policastro
      • Rocca di Neto
      • Roccabernarda
      • San Mauro Marchesato
      • San Nicola dell’Alto
      • Santa Severina
      • Savelli
      • Scandale
      • Strongoli
      • Umbriatico
      • Verzino
    • Fuori Provincia
    • Estero
  • ANNUNCI
  • Cronaca
  • Politica
  • Avvenimenti
  • Cultura
  • Concorsi
  • Sport
  • Salute
  • Spettacoli
  • Gastronomia
  • CITTA’
    • Crotone
    • Isola C.R.
    • Cutro
    • Strongoli
    • Melissa
    • Cirò
    • Cirò Marina
    • Crucoli
    • Alto Crotonese
      • Belvedere di Spinello
      • Caccuri
      • Carfizzi
      • Casabona
      • Castelsilano
      • Cerenzia
      • Cotronei
      • Mesoraca
      • Pallagorio
      • Petilia Policastro
      • Rocca di Neto
      • Roccabernarda
      • San Mauro Marchesato
      • San Nicola dell’Alto
      • Santa Severina
      • Savelli
      • Scandale
      • Strongoli
      • Umbriatico
      • Verzino
    • Fuori Provincia
    • Estero
  • ANNUNCI
No Result
View All Result
ilCirotano
No Result
View All Result
Home NOTIZIE NEL CROTONESE Cirò Marina

Nasce una nuova stagione politica: Ferrante Presidente del Consiglio Nazionale di Libertà è Democrazia

by La Redazione - ilCirotano.it
29 Dicembre 2025
A A
0

Mario Ferrante eletto Presidente del Consiglio Nazionale di Libertà è Democrazia, al Primo Consiglio Nazionale del Partito a Bassano Romano (VT). Questo primo Consiglio Nazionale è stato, a tutti gli effetti, un momento costituente. Con 248 delegati da tutta Italia, compresi i Coordinatori Regionali, Provinciali e Cittadini, Libertà è Democrazia ha assunto una forma politica compiuta: abbiamo definito l’Organigramma Nazionale, gli equilibri interni, le linee guida e le strategie territoriali.

È il passaggio da un progetto culturale e valoriale – nato dentro l’esperienza della Fondazione Forum DSC – a un soggetto politico organizzato, pronto a misurarsi con la realtà dei territori e delle istituzioni.

È stato scelto Bassano Romano, un piccolo centro della Tuscia viterbese, e in particolare il Monastero di San Vincenzo Martire, come luogo di questo primo Consiglio simbolico, che ha un grande significato. Bassano Romano è stato un modo concreto per dire che LeD nasce nei territori, tra le persone. Il segnale della Chiesa è stato forte, sottolineato anche durante la Santa Messa, nell’omelia di Mons. Goma nella Chiesa del Monastero.

Il Monastero di San Vincenzo Martire richiama silenzio, ascolto, interiorità. Abbiamo aperto e chiuso i lavori con la celebrazione eucaristica, non per trasformare il Consiglio in un rito, ma per ricordarci che la politica, se vuole essere alta, ha bisogno di radici spirituali e morali. In un’epoca di rumore permanente, iniziare in un monastero significa dire che prima di deliberare occorre pensare, e prima di parlare occorre ascoltare.

La scelta di un luogo monastico segna con chiarezza la vicinanza del Partito Libertà è Democrazia alla Chiesa: non una vicinanza di facciata, ma il riconoscimento grato di una tradizione spirituale e intellettuale – quella ecclesiale e, in particolare, della Dottrina Sociale della Chiesa – che consideriamo la nostra sorgente ideale e il nostro orizzonte di riferimento.

In questo percorso emerge con forza anche la figura del Fondatore del Partito, il Prof. Arch. Giancarlo Affatato, Segretario e Coordinatore Nazionale di Libertà è Democrazia.

Il ruolo del Segretario Nazionale Giancarlo Affatato è stato ed è decisivo. Senza il suo lavoro instancabile di questi anni, prima nella Fondazione Forum DSC e poi nella fase di gestazione del partito, oggi non saremmo qui a parlare di un Consiglio Nazionale, ma al massimo di un’idea generosa. Affatato ha avuto il coraggio di fare ciò che spesso nel mondo cattolico si evita: passare dall’impegno culturale e sociale all’assunzione di una responsabilità politica organizzata.

Ha saputo tessere relazioni, coinvolgere energie diverse, mantenere ferma la barra sulla Dottrina Sociale della Chiesa e, al tempo stesso, aprire il progetto a competenze laiche e pluraliste. Se Libertà è Democrazia oggi può dire di aspirare ad essere “Un Partito Nuovo”, lo deve alla sua visione e al suo lavoro tenace.

Durante il Consiglio sono state nominate le principali cariche dell’Organigramma Nazionale:

  • Nuccio Cusumano, Presidente del Partito
  • Mario Ferrante, Presidente del Consiglio Nazionale
  • Senatore Luigi Vitali, Capo della Segreteria Politica
  • Dott.ssa Cheti Cafissi, Coordinatore Politiche Femminili
  • Dott. Marco Garsia, Coordinatore Politiche Giovanili

Questo esprime un equilibrio fra competenze diverse: esperienza parlamentare, conoscenza istituzionale, guida politica e coinvolgimento delle giovani energie. È una leadership plurale, non costruita su un uomo solo al comando.

I temi emersi nei due giorni di lavoro a Bassano Romano sono tre:

  1. Centralità della persona: famiglia, natalità, giovani, lavoro, welfare, sanità, scuola, fragilità.
  2. Ricostruzione del rapporto cittadini–istituzioni, per ridare fiducia a un elettorato disilluso.
  3. La pace in senso pieno, come giustizia, equità, rispetto del diritto e convivenza.

Il partito si ispira alla Dottrina Sociale della Chiesa. Essa fonda l’agire politico su quattro pilastri: dignità della persona umana, bene comune, sussidiarietà e solidarietà. Sono i criteri su cui misurare programmi, proposte e alleanze.

[vc_column_text] [/vc_column_text]
ADVERTISEMENT

Viviamo un tempo di disorientamento culturale: cancel culture, decostruzione della famiglia, scristianizzazione, proliferare di “metadiritti”. In questo scenario, la Dottrina Sociale della Chiesa non è un museo di idee, ma una bussola viva: non dà risposte automatiche, ma un metodo.

Don Sturzo nel 1919 fondò il Partito Popolare come ingresso maturo dei cattolici nella vita democratica. Dopo la fine della DC e decenni di diaspora politica, oggi riemerge l’esigenza di un soggetto politico identitario, autonomo, radicato nei valori cristiani. Libertà è Democrazia vuole essere la casa di quei credenti che non si riconoscono nella destra e nella sinistra attuali.

L’università mi ha insegnato la responsabilità dell’argomentazione e il rispetto del tempo lungo: un partito vero cresce nella storia, non in un giorno. A Bassano Romano sono state poste le fondamenta. La verifica sarà nei territori, nell’azione, nella concretezza.

A Bassano Romano non è nato il “partito di qualcuno”, ma una comunità politica guidata dal suo fondatore, Prof. Arch. Giancarlo Affatato, Segretario Politico e Coordinatore Nazionale. Il progetto crescerà se manterrà rotta, coerenza e radici.

Se tra qualche anno potremo dire che è nata una nuova generazione di dirigenti politici, allora il percorso avrà senso. Il lavoro comincia ora, insieme ai cittadini, per una politica che torni a essere servizio, non spettacolo.

Da professore ricordo agli studenti che il valore di un corso si misura alla fine, non alla prima lezione. Così questo Consiglio Nazionale è la “lezione zero”. Il voto lo darà il tempo. E i cittadini.

Avanti insieme, con il suo leader Giancarlo Affatato.

Commenti recenti

  • Luigi Morelli su Torre Melissa, al Centro La Farfalla oltre venti donne trasformano la paura in forza
  • Angelo Gerardi su La villetta della Montagnella di Cirò Marina dedicata a Gaetano Cilidonio, deceduto causa covid il 14 maggio scorso in Germania
  • Nuccia Bastone su Ultimo saluto al dottor Angelo Capoano, scomparso a 51 anni: Cirò Marina e Carfizzi in lutto
  • Scolastica Burzio su La trattoria “A Casalura” premiata con la Chiocciola Slow Food 2026
  • Giusy su Aeroporto di Crotone, difendere ciò che esiste: basta divisioni, serve una visione comune per la costa jonica

Articoli recenti

  • Cirò Marina, gli auguri di fine anno del Presidente del Consiglio Comunale Ferdinando Alfì: “Unità, dialogo e fiducia per il futuro della città”
  • Wineland 2025, cala il sipario sulla quinta edizione: numeri record e visione condivisa per il futuro dell’enoturismo calabrese
  • Bad Video Art Extra Fest a Crotone il 30 dicembre: cinema sperimentale e linguaggi radicali per chiudere il 2025
  • Crotone chiude il 2025 in musica: l’Orchestra Orfeo Stillo e il pianista Giuseppe Albanese con il Concerto K 467 di Mozart
  • Alessandro Riga, il ritorno del talento: Crotone premia il suo primo ballerino della danza mondiale il 30 dicembre

ultimi Articoli

  • Cirò Marina, gli auguri di fine anno del Presidente del Consiglio Comunale Ferdinando Alfì: “Unità, dialogo e fiducia per il futuro della città”
  • Wineland 2025, cala il sipario sulla quinta edizione: numeri record e visione condivisa per il futuro dell’enoturismo calabrese
  • Bad Video Art Extra Fest a Crotone il 30 dicembre: cinema sperimentale e linguaggi radicali per chiudere il 2025
  • Crotone chiude il 2025 in musica: l’Orchestra Orfeo Stillo e il pianista Giuseppe Albanese con il Concerto K 467 di Mozart
  • Alessandro Riga, il ritorno del talento: Crotone premia il suo primo ballerino della danza mondiale il 30 dicembre
  • Nasce una nuova stagione politica: Ferrante Presidente del Consiglio Nazionale di Libertà è Democrazia
  • Libertà e Democrazia, a Bassano Romano il primo Consiglio Nazionale tra nomine, programmi e visione per il futuro
  • Crotone accoglie il nuovo anno con musica, spettacolo e partecipazione: quattro grandi eventi tra fine 2025 e Capodanno 2026
  • Concerto del Nuovo Anno 2026: l’Associazione Carl Reinecke annuncia a Isola di Capo Rizzuto un nuovo progetto musicale in nascita
  • ASP di Crotone, un anno di riorganizzazione e investimenti: potenziati servizi, infrastrutture e assistenza sanitaria nel 2025

ultimi Commenti

  • Luigi Morelli su Torre Melissa, al Centro La Farfalla oltre venti donne trasformano la paura in forza
  • Angelo Gerardi su La villetta della Montagnella di Cirò Marina dedicata a Gaetano Cilidonio, deceduto causa covid il 14 maggio scorso in Germania
  • Nuccia Bastone su Ultimo saluto al dottor Angelo Capoano, scomparso a 51 anni: Cirò Marina e Carfizzi in lutto
  • Scolastica Burzio su La trattoria “A Casalura” premiata con la Chiocciola Slow Food 2026
  • Giusy su Aeroporto di Crotone, difendere ciò che esiste: basta divisioni, serve una visione comune per la costa jonica

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Cirò Marina, gli auguri di fine anno del Presidente del Consiglio Comunale Ferdinando Alfì: “Unità, dialogo e fiducia per il futuro della città”

by La Redazione - ilCirotano.it
29 Dicembre 2025
0

Cirò Marina – Con l’avvicinarsi della fine dell’anno, il Presidente del Consiglio Comunale di Cirò Marina Ferdinando Alfì, in occasione...

Libertà e Democrazia, a Bassano Romano il primo Consiglio Nazionale tra nomine, programmi e visione per il futuro

Libertà e Democrazia, a Bassano Romano il primo Consiglio Nazionale tra nomine, programmi e visione per il futuro

by La Redazione - ilCirotano.it
29 Dicembre 2025
0

Il 20 e 21 dicembre si è tenuto a Bassano Romano, in provincia di Viterbo, presso il Monastero San Vincenzo...

Cirò Marina, encomio solenne a Francesco De Simone e all’associazione “Città Pulita”: dodici anni di impegno civico entrano nella storia della comunità

by La Redazione - ilCirotano.it
24 Dicembre 2025
0

Cirò Marina, encomio solenne a Francesco De Simone e all’associazione “Città Pulita”: dodici anni di impegno civico entrano nella storia...

Cirò Marina inaugura il nuovo anno con il 13° Tuffo di Capodanno, partecipazioni aperte

Cirò Marina inaugura il nuovo anno con il 13° Tuffo di Capodanno, partecipazioni aperte

by La Redazione - ilCirotano.it
23 Dicembre 2025
0

Anche quest’anno Cirò Marina si prepara a salutare il nuovo anno con uno degli appuntamenti più attesi e suggestivi dell’inverno:...

Cirò Marina, orgoglio sportivo: Francesco Pio Renda entra nel Settore Giovanile Tiro a Volo della Marina Militare

by La Redazione - ilCirotano.it
23 Dicembre 2025
0

Un traguardo importante, costruito con sacrificio, passione e risultati concreti: il giovane atleta Francesco Pio Renda entra ufficialmente a far...

Come fare Pubblicità!




  • Cronaca
  • Politica
  • Avvenimenti
  • Cultura
  • Concorsi
  • Sport
  • Salute
  • Spettacoli
  • Tecnologie
  • Altre Notizie
  • Cookie policy
  • Credits

Copyright 2006 - 2025 © Secom
P.Iva 02146720798
Tutti i diritti sono riservati

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Politica
  • Avvenimenti
  • Cultura
  • Concorsi
  • Sport
  • Salute
  • Spettacoli
  • Gastronomia
  • CITTA’
    • Crotone
    • Isola C.R.
    • Cutro
    • Strongoli
    • Melissa
    • Cirò
    • Cirò Marina
    • Crucoli
    • Alto Crotonese
      • Belvedere di Spinello
      • Caccuri
      • Carfizzi
      • Casabona
      • Castelsilano
      • Cerenzia
      • Cotronei
      • Mesoraca
      • Pallagorio
      • Petilia Policastro
      • Rocca di Neto
      • Roccabernarda
      • San Mauro Marchesato
      • San Nicola dell’Alto
      • Santa Severina
      • Savelli
      • Scandale
      • Strongoli
      • Umbriatico
      • Verzino
    • Fuori Provincia
    • Estero
  • ANNUNCI

Copyright 2006 - 2025 © Secom
P.Iva 02146720798
Tutti i diritti sono riservati

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a utilizzare questo sito acconsenti all'uso dei cookie. Visita la nostra Informativa sulla privacy e sui cookie.