Dopo 43 anni di servizio, dal prossimo primo settembre il Dirigente Scolastico Prof. Giuseppe Barberio lascerà la scuola.
Sabato 29 giugno 2019, in un’atmosfera di commozione, i docenti e il personale Ata dell’I.C. “Filottete” di Cirò Marina, hanno voluto salutare il loro “GRANDE “ Dirigente.
Una vita, quella del prof. Barberio, trascorsa nella scuola in vesti diverse, prima come insegnante di Scuola elementare, poi come Dirigente. Un’ esperienza educativa, la sua, che ha visto crescere negli studi e nella vita numerose generazioni di alunni.
Costante ed attenta la sua presenza alle iniziative del territorio e a tutte le manifestazioni scolastiche, ha sempre incoraggiato i ragazzi che partecipavano ai lavori, sollecitandoli continuamente ad esprimere al meglio la loro creatività e l’impegno.
Un grazie di cuore, dunque, ad un Dirigente che ha saputo vivere nella scuola con intensa passione e smisurato amore, tenendo altresì vivi, costantemente, l’attaccamento alle Istituzioni e al senso del dovere, la motivazione al servizio della formazione degli alunni, il rinnovamento didattico dei suoi docenti ed il tentativo, più volte riuscito, della promozione della cultura del territorio e del senso di appartenenza alla comunità cittadina.
Tutto il personale della scuola, lo ricorderà sempre per la sua carica di umanità, per la tempestività nella soluzione dei problemi presentatisi nella direzione della scuola, per la sensibilità all’ascolto e per il bagaglio di esperienza di educatore messo a disposizione di tutti.
“Il momento della pensione è giunto anche per lui”!
Grazie, Preside!
I docenti vi ringraziano per aver reso la vostra e la nostra scuola un ambiente vivo, vivace e di respiro e perché no? Gioioso per aver collezionato anche tanti riconoscimenti.
Grazie soprattutto per l’umanità che ha sempre dimostrato con la voce, le parole e con i gesti, in tanti momenti ed occasioni. Quasi sempre i cambiamenti sono destabilizzanti e a volte possono generare disagi e preoccupazioni, ma siamo certi che l’eredità che lascia sia essa stessa un esempio per chiunque prenderà il suo posto. Da parte nostra ci mancherà la sua presenza dietro quella scrivania, vero punto di riferimento, ci mancheranno la sua professionalità, cultura, serenità, gentilezza, capacità di mediazione, onestà, entusiasmo. Certi che gli anni a venire saranno comunque dedicati ad attività ed iniziative di prestigio, le auguriamo di viverle con tutto l’entusiasmo che l’ha sempre caratterizzata.
Per noi sarà sempre il “NOSTRO PRESIDE”».