Domenica 21 luglio 2019, L’associazione Città Pulita, la Onlus C.A.S.T. di Cataldo Golino, la Misericordia di Ciro’ Marina e la nostra cittadina Mariacarmela Ferrari, hanno portato a termine una giornata ecologica ripulendo diversi tratti di spiaggia compresi tra i lidi del lungomare Sud.
La quantità di materiale rimosso è stata notevole, in particolare: bottiglie di vetro, di plastica, lattine e cartacce, abbandonati dai soliti maleducati che vanno fermati con attività di controllo anche saltuarie, magari inserendo telecamere nelle zone più a rischio vandalismo.
Sono stati eliminati anche vecchi materiali Raee, come frigoriferi e scaldini, portati dalle mareggiate e purtroppo alcuni materiali di risulta provenienti da attività di ristrutturazione di attività commerciali presenti nell’area.
Un Paese come il nostro necessita di collaborazione e di sinergia, tutte le componenti devono interagire e interfacciarsi con l’amministrazione comunale per una seria gestione del territorio.
Città Pulita chiede ai proprietari dei lidi di tutto il territorio atteggiamenti più consoni verso le aree pubbliche nel rispetto di quei cittadini che utilizzano quei tratti di spiaggia libera e per offrire ai nostri turisti un territorio decoroso, elemento imprescindibile per una crescita socio-economica.
Il disappunto manifestato dall’associazione vuole essere un monito per migliorarsi e non per condannare chicchessia e mira a sensibilizzare persone e operatori economici al rispetto della cosa pubblica senza cercare uno scontro, siamo tutti dalla stessa parte e bisogna combattere insieme in favore della nostra Ciro’ Marina.
Si ringraziano gli instancabili ragazzi del C.A.S.T., capeggiati dal loro responsabile Cataldo Golino, che hanno profuso un impegno davvero non consueto, la misericordia di Ciro’ Marina col suo rappresentante Gangale Rosario, e la nostra cittadina Mariacarmela Ferrari per la sua partecipazione.
Hanno preso parte alla giornata i soci di città Pulita: Cesare Filippelli. Gianni Notaro, Carfora Gianfranco, Lettieri Nicodemo, Gianni e Francesco De Simone.
Un ringraziamento ad Emanuele della EWT per aver mandato puntualmente i mezzi per la raccolta del materiali rimossi e a Francesco Affatato della Conad per averci fornito le bottiglie dell’acqua.