• Come fare pubblicità su ilCirotano
  • redazione@ilcirotano.it
domenica 21 Dicembre 2025
  • Login
No Result
View All Result
ilCirotano
  • Cronaca
  • Politica
  • Avvenimenti
  • Cultura
  • Concorsi
  • Sport
  • Salute
  • Spettacoli
  • Gastronomia
  • CITTA’
    • Crotone
    • Isola C.R.
    • Cutro
    • Strongoli
    • Melissa
    • Cirò
    • Cirò Marina
    • Crucoli
    • Alto Crotonese
      • Belvedere di Spinello
      • Caccuri
      • Carfizzi
      • Casabona
      • Castelsilano
      • Cerenzia
      • Cotronei
      • Mesoraca
      • Pallagorio
      • Petilia Policastro
      • Rocca di Neto
      • Roccabernarda
      • San Mauro Marchesato
      • San Nicola dell’Alto
      • Santa Severina
      • Savelli
      • Scandale
      • Strongoli
      • Umbriatico
      • Verzino
    • Fuori Provincia
    • Estero
  • ANNUNCI
  • Cronaca
  • Politica
  • Avvenimenti
  • Cultura
  • Concorsi
  • Sport
  • Salute
  • Spettacoli
  • Gastronomia
  • CITTA’
    • Crotone
    • Isola C.R.
    • Cutro
    • Strongoli
    • Melissa
    • Cirò
    • Cirò Marina
    • Crucoli
    • Alto Crotonese
      • Belvedere di Spinello
      • Caccuri
      • Carfizzi
      • Casabona
      • Castelsilano
      • Cerenzia
      • Cotronei
      • Mesoraca
      • Pallagorio
      • Petilia Policastro
      • Rocca di Neto
      • Roccabernarda
      • San Mauro Marchesato
      • San Nicola dell’Alto
      • Santa Severina
      • Savelli
      • Scandale
      • Strongoli
      • Umbriatico
      • Verzino
    • Fuori Provincia
    • Estero
  • ANNUNCI
No Result
View All Result
ilCirotano
No Result
View All Result
Home Avvenimenti

Imu agricola, Caruso e Siciliani chiedono la rideterminazione dei criteri

by LaRedazione
13 Febbraio 2015
A A
0

 Mario Caruso e Roberto Siciliani

Lettera inoltrata dai due sindaci di Cirò e Cirò Marina che ha come oggetto la Rideterminazione criteri (ISTAT) esenzioni IMU Terreni agricoli. In seguito al Consiglio dei Ministri n. 46 del 23/01/2015, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 19 del 24/01/2015 il DL n. 4 del 24/01/2015 che rivede l’IMU agricola per il 2015 con effetti anche sul 2014. Il DL stabilisce che: A decorrere dall’anno 2015, l’esenzione dall’imposta municipale propria (IMU) prevista dalla lettera h) del comma 1 dell’articolo 7 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 504, si applica: a) ai terreni agricoli, nonché a quelli non coltivati, ubicati nei comuni classificati totalmente montani di cui all’elenco dei comuni italiani predisposto dall’Istituto nazionale di statistica (ISTAT); b) ai terreni agricoli, nonché a quelli non coltivati, posseduti e condotti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali di cui all’articolo 1 del decreto legislativo 29 marzo 2004, n. 99, iscritti nella previdenza agricola, ubicati nei comuni classifi cati parzialmente montani di cui allo stesso elenco ISTAT. L’esenzione si applica anche ai terreni di cui al comma 1 lettera b) , nel caso di concessione degli stessi in comodato o in affitto a coltivatori diretti e a imprenditori agricoli professionali di cui all’articolo 1 del decreto legislativo n. 99 del 2004, iscritti nella previdenza agricola. I criteri di cui ai commi 1 e 2 si applicano anche all’anno di imposta 2014. Per l’anno 2014, non è, comunque, dovuta l’IMU per i terreni esenti in virtù del decreto del Ministro dell’economia e delle finanze, di concerto con i Ministri delle politiche agricole alimentari e forestali e dell’interno, del 28 novembre 2014, pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. 284 del 6 dicembre 2014 e che, invece, risultano imponibili per effetto dell’applicazione dei criteri di cui ai commi precedenti.

I contribuenti versano l’imposta complessivamente dovuta per l’anno 2014, determinata secondo i nuovi criteri, entro il 10 febbraio 2015. Per determinare se un Comune è esente la nuova norma richiama l’elenco ISTAT, ove secondo un criterio ormai vetusto i Comuni sono classificati: T – Totalmente montano – i terreni sono tutti esenti; P – Parzialmente montano – sono esenti solo i terreni posseduti e condotti da CD o IAP e i terreni posseduti da CD o IAP e dati in fitto/comodato ad altri CD o IAP; NM – Non montano – i terreni non sono esenti e per tutti i terreni si versa l’IMU. Fino al 2013 i terreni agricoli erano esenti da IMU se il Comune era riconosciuto come Comune montano o di collina. I Comuni montano o di collina, secondo la classificazione precedente, sono individuati nella Circolare n. 9 del 14 giugno 1993, ove Cirò e Cirò Marina erano inseriti. In alcuni casi il territorio del Comune poteva risultare parzialmente montano. Nella Circolare questi Comuni hanno l’indicazione di “parzialmente delimitato” (PD). In tali casi l’esenzione valeva solo per i terreni che rientrano nella parziale delimitazione. A fine 2014 a valere per tutto il 2014 (ma ormai superata con gli ultimi sviluppi riportati ad inizio pagina), il Governo ha inteso rivedere la classificazione dei Comuni montani, eliminando i criteri precedentemente esistenti e introducendo come criterio principale l’altitudine del Comune dal livello del mare. Tale indicazione è riferita all’altitudine misurata nella Casa Comunale. Il Decreto interministeriale del 28 Novembre 2014 all’Art. 2 rimodula l’esenzione per i terreni agricoli e ridefinisce i comuni montani precedentemente individuati nella Circolare n. 9 del 14 Giugno 1993: (Sono esenti dall’imposta municipale propria, ai sensi dell’art. 7, comma 1, lettera h), del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 504 i terreni agricoli dei comuni ubicati a un’altitudine di 601 metri e oltre, individuati sulla base dell’«Elenco comuni italiani», pubblicato sul sito internet dell’Istituto nazionale di statistica (ISTAT), http://www.istat.it/it/archivio/6789, tenendo conto dell’altezza riportata nella colonna Altitudine del centro (metri).

[vc_column_text] [/vc_column_text]
ADVERTISEMENT

Quindi, a seconda dell’altitudine, valevano i seguenti scaglioni (Art. 2 c. 2): fino a 280 metri di altitudine: nessuna esenzione; da 281 fino a 600 metri: esenzione solo per i terreni posseduti da Coltivatori Diretti e IAP con requisito previdenza agricola; l’esenzione si applica anche in caso di terreno posseduto da CD o IAP (Art. 2 c. 3) e concesso in comodato o in fitto ad altro CD o IAP; oltre 600 metri di altitudine: esenzione per tutti i terreni; Quella che suddivide i Comuni in base al “grado di montanità” è l’esito dell’applicazione dell’articolo 1 della legge 991/1952. L’elenco è stato stilato dall’Uncem (Unione nazionale Comuni comunità enti montani) e trasmesso all’Istat, che lo ha incluso tra le informazioni di interesse ai fini dello studio statistico del territorio comunale congiuntamente ai codici statistici comunali. L’elenco, avrebbe dovuto essere aggiornato dalla commissione censuaria centrale istituita presso il ministero delle Finanze, che aveva il potere di includere tra i territori montani anche Comuni che, in deroga alle condizioni standard (previste dalla legge 991/1952), fossero già classificati come montani dal catasto agrario o danneggiati da eventi bellici o appartenenti a comprensori di bonifica montana. Nel 1990, la legge n.142 ha abrogato gli articoli 1 e 14 del provvedimento del 1952, impedendo di fatto la possibilità di rivedere e aggiornare tale classificazione. A nostro avviso con l’abrogazione dell’art. 1 della L. 991/1952, da parte della L. 142/90 il criterio utilizzato nel decreto legge n. 4 del 24/01/2015, si palesa iniquo e illegittimo, poiché contrasta palesemente con la normativa in materia e con l’emanazione del Regolamento (CE) n. 1698/2005 a seguito del quale le zone rurali devono essere delimitate in base al cosiddetto “metodo OCSE” (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, che ne ha proposto l’applicazione), che stabilisce una netta distinzione fra zone urbane e zone rurali basata sulla densità demografica.

Difatti, Il PSN (piano strategico nazionale) ripartisce il territorio nazionale in quattro distinte zone: (a) i Poli urbani, (b) le Aree rurali ad agricoltura intensiva, (c) le Aree rurali intermedie e (d) le Aree rurali con problemi complessivi di sviluppo. I Comuni di Cirò e di Cirò Marina presentano tutte le caratteristiche di cui ai punti b, c e d del Piano strategico Nazionale. Pertanto, come tali devono essere inseriti tra i comuni esenti dall’imposta sui terreni agricoli, sia perché il taglio di risorse che investe i rispettivi bilanci a causa del provvedimento di cui sopra rende difficoltosa la gestione dei servizi essenziali, sia perché appare illusoria la riscossione dell’imposta in ragione delle difficoltà enunciate dalle associazioni di categoria che evidenziano le complessità quotidiane di chi vive a fatica ma con dignità la coltura della vite su territori multiformi come quelli di Cirò e Cirò Marina. Cosi facendo, gli enti locali su questa decisione, sono lasciate allo sbando e senza informazioni certe anche alla luce dei numerosi ricorsi inoltrati al TAR Lazio senza una pronuncia definitiva. Norme non chiare e farraginose, criteri modificati di giorno in giorno, parlamentari che dicono una cosa e funzionari del ministero che dicono il contrario. L’Unica certezza e che i comuni ci rimettono in credibilità e anche finanziariamente; I sindaci stanno diventando esattori per lo Stato, mentre i cittadini si trovano in balia della burocrazia, chiamati a pagare un ulteriore balzello, per molti iniquo. Facciamo l’esempio di Cirò con altitudine superiore a 351 metri e Comuni limitrofi con altitudine inferiore considerati Montani o parzialmente Montani, o l’esempio di Cirò Marina zona svantaggiata ma non esente come altre realtà nazionali. Alla luce di quanto sopra, chiediamo la revisione dei criterio iniquo utilizzato nella normativa e, per questo, ci rivolgiamo alle signorie Illustrissime, perché prevalga il buon senso, evitando il fallimento dei bilanci comunali ormai ridotti al di sotto delle aspettative demandate dalle rispettive cittadinanze. Sicuri dell’aiuto richiesto, chiediamo un incontro urgente e l’apertura di un tavolo di discussione sulla problematica sopra enunciata. Nel frangente, ci impegniamo nei confronti dei nostri cittadini a non riscuotere somme a titolo di morosità per ritardati pagamenti dovuti alla confusione della normativa di recente emanata”.

Commenti recenti

  • Luigi Morelli su Torre Melissa, al Centro La Farfalla oltre venti donne trasformano la paura in forza
  • Angelo Gerardi su La villetta della Montagnella di Cirò Marina dedicata a Gaetano Cilidonio, deceduto causa covid il 14 maggio scorso in Germania
  • Nuccia Bastone su Ultimo saluto al dottor Angelo Capoano, scomparso a 51 anni: Cirò Marina e Carfizzi in lutto
  • Scolastica Burzio su La trattoria “A Casalura” premiata con la Chiocciola Slow Food 2026
  • Giusy su Aeroporto di Crotone, difendere ciò che esiste: basta divisioni, serve una visione comune per la costa jonica

Articoli recenti

  • Cirò Marina, formati 12 nuovi operatori BLSD e PBLSD: continua l’impegno del Centro Formazione SECOM
  • Pesca sostenibile e tutela degli squali: a Cirò Marina l’incontro del progetto LIFE ELIFE
  • Controlli straordinari contro i reati predatori: cinque denunce tra Crotone, Isola Capo Rizzuto e Cotronei
  • Natale solidale a Crucoli: l’impegno dei giovani di Forza Italia a sostegno delle famiglie in difficoltà
  • Calcio, Primavera 2, 13a giornata: Salernitana vs Crotone 0-0

ultimi Articoli

  • Cirò Marina, formati 12 nuovi operatori BLSD e PBLSD: continua l’impegno del Centro Formazione SECOM
  • Pesca sostenibile e tutela degli squali: a Cirò Marina l’incontro del progetto LIFE ELIFE
  • Controlli straordinari contro i reati predatori: cinque denunce tra Crotone, Isola Capo Rizzuto e Cotronei
  • Natale solidale a Crucoli: l’impegno dei giovani di Forza Italia a sostegno delle famiglie in difficoltà
  • Calcio, Primavera 2, 13a giornata: Salernitana vs Crotone 0-0
  • Calabria EVO: il viaggio dell’olio IGP che diventa esperienza, territorio e identità
  • Crotone: la Polizia di Stato effettua controlli a Isola diCapo Rizzuto e nel Capoluogo
  • Maxi blitz nazionale antidroga: 384 arresti, 655 denunce e oltre 1.400 kg di stupefacenti sequestrati
  • Sanità, dai “parcheggi” per anziani alle comunità integrate: il progetto rivoluzionario dei Parchi della Salute
  • Casa Circondariale di Crotone: insediato il nuovo Comandante del Reparto di Polizia Penitenziaria

ultimi Commenti

  • Luigi Morelli su Torre Melissa, al Centro La Farfalla oltre venti donne trasformano la paura in forza
  • Angelo Gerardi su La villetta della Montagnella di Cirò Marina dedicata a Gaetano Cilidonio, deceduto causa covid il 14 maggio scorso in Germania
  • Nuccia Bastone su Ultimo saluto al dottor Angelo Capoano, scomparso a 51 anni: Cirò Marina e Carfizzi in lutto
  • Scolastica Burzio su La trattoria “A Casalura” premiata con la Chiocciola Slow Food 2026
  • Giusy su Aeroporto di Crotone, difendere ciò che esiste: basta divisioni, serve una visione comune per la costa jonica

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Cirò Marina, formati 12 nuovi operatori BLSD e PBLSD: continua l’impegno del Centro Formazione SECOM

by La Redazione - ilCirotano.it
21 Dicembre 2025
0

Sabato 20 dicembre 2025, presso il Centro Formazione SECOM di Cirò Marina, si è svolta una nuova e importante giornata...

Pesca sostenibile e tutela degli squali: a Cirò Marina l’incontro del progetto LIFE ELIFE

by La Redazione - ilCirotano.it
21 Dicembre 2025
0

Si è svolto ieri, sabato 20 dicembre 2025, presso la Sala del Palazzo Porti di Cirò Marina, l’incontro pubblico promosso...

Natale solidale a Crucoli: l’impegno dei giovani di Forza Italia a sostegno delle famiglie in difficoltà

by La Redazione - ilCirotano.it
21 Dicembre 2025
0

Prosegue con gesti concreti l’impegno sociale di Forza Italia Giovani Crucoli, che ha dato seguito all’iniziativa “Natale Solidale”, un progetto...

Sanità, dai “parcheggi” per anziani alle comunità integrate: il progetto rivoluzionario dei Parchi della Salute

Sanità, dai “parcheggi” per anziani alle comunità integrate: il progetto rivoluzionario dei Parchi della Salute

by La Redazione - ilCirotano.it
19 Dicembre 2025
0

In un’Italia che invecchia rapidamente, l’Architetto Giancarlo Affatato propone un cambio di paradigma: superare il modello delle RSA tradizionali per...

Casa Circondariale di Crotone: insediato il nuovo Comandante del Reparto di Polizia Penitenziaria

by La Redazione - ilCirotano.it
19 Dicembre 2025
0

Giornata significativa per la Casa Circondariale di Crotone, dove oggi si è ufficialmente insediato il nuovo Comandante del Reparto di...

Come fare Pubblicità!




  • Cronaca
  • Politica
  • Avvenimenti
  • Cultura
  • Concorsi
  • Sport
  • Salute
  • Spettacoli
  • Tecnologie
  • Altre Notizie
  • Cookie policy
  • Credits

Copyright 2006 - 2025 © Secom
P.Iva 02146720798
Tutti i diritti sono riservati

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Politica
  • Avvenimenti
  • Cultura
  • Concorsi
  • Sport
  • Salute
  • Spettacoli
  • Gastronomia
  • CITTA’
    • Crotone
    • Isola C.R.
    • Cutro
    • Strongoli
    • Melissa
    • Cirò
    • Cirò Marina
    • Crucoli
    • Alto Crotonese
      • Belvedere di Spinello
      • Caccuri
      • Carfizzi
      • Casabona
      • Castelsilano
      • Cerenzia
      • Cotronei
      • Mesoraca
      • Pallagorio
      • Petilia Policastro
      • Rocca di Neto
      • Roccabernarda
      • San Mauro Marchesato
      • San Nicola dell’Alto
      • Santa Severina
      • Savelli
      • Scandale
      • Strongoli
      • Umbriatico
      • Verzino
    • Fuori Provincia
    • Estero
  • ANNUNCI

Copyright 2006 - 2025 © Secom
P.Iva 02146720798
Tutti i diritti sono riservati

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a utilizzare questo sito acconsenti all'uso dei cookie. Visita la nostra Informativa sulla privacy e sui cookie.