
Il valore della carità e della solidarietà.
Il progetto “Orchestra del Mare”, presentato in questi giorni a Laveno-Mombello, approderà presto anche a Cirò Marina con una serie di eventi e spettacoli rivolti alle scuole del territorio. L’iniziativa unisce arte, solidarietà e inclusione attraverso strumenti musicali realizzati con il legno delle imbarcazioni dei migranti. Spettacoli puntualmente richiesti e prenotati dalla nostra prof.ssa Simona Caparra, sempre attenta e propositiva rispetto alle esigenze culturali degli alunni e dell’intera comunità, porteranno nelle scuole un messaggio di umanità e consapevolezza. Il progetto si prepara così a coinvolgere studenti, docenti e famiglie in un percorso educativo unico, capace di unire creatività, memoria e responsabilità sociale.
Il mese di novembre è stato scelto per sensibilizzare la comunità di Laveno Mombello e la provincia di Varese sul valore della carità e della solidarietà attraverso un progetto innovativo e coinvolgente. I giovani del Centro Studi Quasimodo di Reggio Calabria ,guidati da Enzo dè Liguoro, hanno abbracciato il progetto Metamorfosi, ideato da Mondadori su proposta dell’Associazione Casanova, che ha come obiettivo la creazione dell’Orchestra del Mare.
L’Orchestra del Mare è un progetto che nasce dalla trasformazione di navi che hanno trasportato migranti in strumenti musicali, grazie alla collaborazione di maestri liutai e persone del mondo della musica e dello spettacolo. Gli strumenti sono realizzati da persone in carcere, che potranno così imparare un nuovo mestiere e contribuire alla creazione di qualcosa di bello e significativo.
I giovani del Collettivo SoleLuna, che cureranno anche il reportage grazie ad Alessandro Miceli e Nicola Calù, hanno creato un testo per sensibilizzare le scuole della provincia di Varese sul tema della solidarietà, del valore dell’altro e della corretta informazione.
La collaborazione del territorio
Un ringraziamento speciale va agli sponsor del territorio che hanno sostenuto l’attività contribuendo con pernottamenti e cene gratuite per sostenere la presenza degli artisti. Inoltre, le scuole di Laveno Mombello e dei territori circostanti, supportati dal contributo artistico del maestro Luca Ielmini della scuola primaria e del prof. Antonio Cassarino della scuola secondaria di primo grado, hanno contribuito con i loro docenti ad una buona sensibilizzazione sull’argomento, dimostrando un impegno concreto verso la comunità.
L’evento finale
Il progetto si concluderà con un evento finale che si terrà a Laveno-Mombello (VA), dove sarà possibile assistere:
- Ore 10:00-12:00: Talk a Villa Frua, Laveno-Mombello
- Ore 15:00: Spettacolo teatrale “Il mare non bagna il sud” a Villa Frua, Laveno-Mombello, con la presenza del maestro Pier Paolo Levi, del chitarrista Manuele De Marco e come protagonisti Enzo ed Alessandra dè Liguoro
- Ore 17:30-18:00: Concerto dell’Orchestra del Mare nella chiesa di Mombello
In tutti gli eventi ci saranno gli strumenti del Mare. Questo progetto è un esempio di come la creatività e la solidarietà possano unirsi per creare qualcosa di bello e significativo. Speriamo che possa ispirare altri a seguire l’esempio e a lavorare insieme per costruire una società più solidale e inclusiva.





