Alcuni studenti dell’Istituto Tecnico per Attività Sociali “Bruno Chimirri” indirizzo Ambientale di Catanzaro, classi III F, IV F e IV L stanno svolgendo nel Centro Funzionale Multirischi dell’Arpacal un percorso di alternanza scuola lavoro per la realizzazione del progetto “Ambiente e Rischi Naturali in Calabria”.
Durante il percorso i ragazzi, oltre ad effettuare attività formative sulle tematiche di competenza del Centro Multirischi e sulla normativa ambientale, stanno svolgendo diverse simulazioni connesse alle specifiche attività lavorative.
Il percorso, infatti, focalizzerà sull’uso di strumentazioni per il monitoraggio meteorologico, sul trattamento e qualità dei dati meteo climatici, sulle previsioni meteorologiche nelle zone d’allerta, sui rischi naturali esistenti nel territorio calabrese.
La collaborazione tra l’Istituto ITAS “B. CHIMIRRI” e l’ARPACAL è già consolidata da diversi anni; questo specifico progetto che interessa il Centro Multirischi ed i percorsi di alternanza scuola – lavoro sono stati oggetto di una Convenzione approvata con delibera del Commissario dell’ARPACAL nel novembre scorso.
Crotone, il “Pitagora d’Argento” celebra il dialogo tra sapere, arte e pensiero classico
Il 12 gennaio 2026 il Consorzio Jobel, in collaborazione con l’Università della Calabria e l’UMI Unione Matematica Italiana, promuove il...




