Alcuni studenti dell’Istituto Tecnico per Attività Sociali “Bruno Chimirri” indirizzo Ambientale di Catanzaro, classi III F, IV F e IV L stanno svolgendo nel Centro Funzionale Multirischi dell’Arpacal un percorso di alternanza scuola lavoro per la realizzazione del progetto “Ambiente e Rischi Naturali in Calabria”.
Durante il percorso i ragazzi, oltre ad effettuare attività formative sulle tematiche di competenza del Centro Multirischi e sulla normativa ambientale, stanno svolgendo diverse simulazioni connesse alle specifiche attività lavorative.
Il percorso, infatti, focalizzerà sull’uso di strumentazioni per il monitoraggio meteorologico, sul trattamento e qualità dei dati meteo climatici, sulle previsioni meteorologiche nelle zone d’allerta, sui rischi naturali esistenti nel territorio calabrese.
La collaborazione tra l’Istituto ITAS “B. CHIMIRRI” e l’ARPACAL è già consolidata da diversi anni; questo specifico progetto che interessa il Centro Multirischi ed i percorsi di alternanza scuola – lavoro sono stati oggetto di una Convenzione approvata con delibera del Commissario dell’ARPACAL nel novembre scorso.
Cirò, riti per la notte di Capodanno secondo le antiche tradizioni raccontate dagli anziani
Cirò – Secondo le antiche tradizioni tutto ciò che si fa di propizio a fine anno lo si porterà con...




