La vita di coppia fa bene alla salute. Lo sostiene una ricerca effettuata da un’università americana, la Carnegie Mellon University, che dopo aver esaminato un campione di persone sposate e di single, ha rilevato che le prime sono molto meno stressate rispetto alle seconde. Vero o falso?
Chi vive in coppia campa cent’anni
La ricerca, compiuta dall’università nel 2017, ha coinvolto 572 adulti di età compresa tra i 21 e i 55 anni. Gli studiosi hanno prelevato a più riprese dei campioni di saliva, verificando i livelli di cortisolo di ogni partecipante. In tal modo, quindi, lo studio ha potuto stabilire che nelle persone sposate il livello di cortisolo, l’ormone dello stress, era molto più basso rispetto alle persone non sposate, vedove o divorziate. Meno cortisolo significa anche, secondo la ricerca, minori problemi cardiaci e possibilità di sopravvivenza più lunghe per le persone malate di tumore.
Trovare l’anima gemella è più semplice di un tempo?
Molti si pongono questa domanda, e molti rispondono in maniera differente. Se una volta il matrimonio era considerato una tappa necessaria nella vita di uomini e donne, e il numero di persone che restavano single era particolarmente ridotto, oggi le cose sono cambiate. Oltre a questo, sono cambiati i metodi per incontrare la persona giusta. Rispetto a cent’anni fa abbiamo molta più esperienza in campo sentimentale, ma forse proprio per tale motivo siamo diventati molto più selettivi. Ad una certa età non ci basta il primo che capita, cerchiamo qualcuno con determinati requisiti fisici e di personalità, e per tale motivo siamo pronti a riempire schede e descrizioni di noi stessi e della nostra persona ideale.
Il contributo della tecnologia in un mondo sempre più veloce
A volte mancano le occasioni, sempre più spesso manca il tempo. Terminati gli studi i luoghi in cui incontrare qualcuno si riducono per molti al posto di lavoro, perché a causa dei ritmi frenetici diventa difficile dedicarsi ad altre attività e conoscere persone nuove in tal modo. Ma la tecnologia ci viene in aiuto, supportandoci molto più oggi che in passato. È il caso della piattaforma sociale Badoo, che permette tanto di allargare la propria cerchia di amici (all’interno della quale potrebbe essere più semplice incontrare una persona speciale), quanto di dedicarsi direttamente alla ricerca del partner ideale. Allo stesso modo, altri siti non necessariamente d’incontri consentono di fare nuove conoscenze senza stress e senza fini matrimoniali, come il Sunday Brunch Club di Edimburgo, durante il quale persone sconosciute si ritrovano per un brunch domenicale, o come le decine di iniziative organizzate da Meetup in tutto il mondo, per consentire ad ognuno di dedicarsi alla propria passione.
Lo stress dipende dal matrimonio o dall’amore?
Quello che la ricerca americana non ci dice è se il livello di stress diminuisce per tutte le persone sposate o per quelle che, legate o meno dal vincolo matrimoniale, sanno di poter contare le une sulle altre. L’amore, insomma, diminuisce i livelli di cortisolo? Per chi tenderebbe a rispondere affermativamente, ma al tempo stesso dubita di poter trovare la persona ideale, la speranza arriva da un’altra ricerca, compiuta stavolta dall’università di Bath, nel Regno Unito. La probabilità di trovare l’amore è 1 su 562 e aumenta in base a vari fattori, tra cui l’età e uno stile di vita poco abitudinario. Per quanto difficile, non sembra di certo un’impresa impossibile!




