Parteciperanno alla firma i Vescovi e i Sindaci dei territori interessati e il Direttore del Segretariato regionale MIBAC Salvatore Patamia.
I beni culturali sono compresi in due progetti strategici all’interno del Piano del valore di circa 72 milioni di euro concertato con il Segretarario Mibac per la Calabria.
Un piano elaborato per volontà del Presidente Oliverio che non ha precedenti nella storia della nostra regione, considerati gli investimenti particolarmente cospicui dal punto di vista delle risorse, ma anche per il numero degli interventi previsti (109).
I progetti, di cui domani saranno firmate le convenzioni, si inseriscono in una visione complessiva del governo regionale che ha posto la cultura, i beni culturali e il turismo al centro delle scelte strategiche per lo sviluppo del territorio.
All’incontro, a cui sono stati invitati con i Vescovi anche i Parroci, i Sindaci e gli Amministratori Locali interessati ai progetti, oltre al Presidente Oliverio, parteciperanno per la Regione Calabria anche l’Assessore alle Attività Culturali Maria Francesca Corigliano e il Dirigente generale del Dipartimento Urbanistica e Beni culturali Domenicantonio Schiava.
Gli organi di informazione sono vivamente invitati a partecipare.
Lo scrittore e sceneggiatore crotonese Maurizio Amendola nella giuria del CineMAiubit International Student Film Festival di Bucarest
Lo scrittore e sceneggiatore Maurizio Amendola, originario di Crotone, è stato invitato a far parte della giuria della sezione Fiction del CineMAiubit International Student...






Si avvicina l’appuntamento elettorale e ricominciano gli interventi a pioggia…è sicuramente un fatto positivo l’investimento nel recupero dei beni culturali della Calabria, nello specifico quelli di ordine religioso. Il problema sono i turisti…quelli si vedono davvero poco…come al solito i “cervelloni” della nostra politica scelgono la via più breve e più facile ma sicuramente quella meno redditizia, a dispetto delle promesse e dei proclami. Scelgono, insomma, e come al solito, di costruire una casa cominciando dal tetto e non dalle fondamenta. E le fondamenta sono rappresentate dalla scuola. Chi parla ai ragazzi dell’enorme, immenso patrimonio storico e artistico della Calabria? E allora di cosa parliamo o scriviamo? La consapevolezza di ciò che la Calabria possiede va creata nella scuola…a Cirò, al Liceo Adorisio, lo facciamo. Ma in quale altro posto della Calabria? Saluti Flavio Francesco Falvo