• Come fare pubblicità su ilCirotano
  • redazione@ilcirotano.it
venerdì 27 Febbraio 2026
  • Login
No Result
View All Result
ilCirotano
  • Cronaca
  • Politica
  • Avvenimenti
  • Cultura
  • Concorsi
  • Sport
  • Salute
  • Spettacoli
  • Gastronomia
  • CITTA’
    • Crotone
    • Isola C.R.
    • Cutro
    • Strongoli
    • Melissa
    • Cirò
    • Cirò Marina
    • Crucoli
    • Alto Crotonese
      • Belvedere di Spinello
      • Caccuri
      • Carfizzi
      • Casabona
      • Castelsilano
      • Cerenzia
      • Cotronei
      • Mesoraca
      • Pallagorio
      • Petilia Policastro
      • Rocca di Neto
      • Roccabernarda
      • San Mauro Marchesato
      • San Nicola dell’Alto
      • Santa Severina
      • Savelli
      • Scandale
      • Strongoli
      • Umbriatico
      • Verzino
    • Fuori Provincia
    • Estero
  • ANNUNCI
  • Cronaca
  • Politica
  • Avvenimenti
  • Cultura
  • Concorsi
  • Sport
  • Salute
  • Spettacoli
  • Gastronomia
  • CITTA’
    • Crotone
    • Isola C.R.
    • Cutro
    • Strongoli
    • Melissa
    • Cirò
    • Cirò Marina
    • Crucoli
    • Alto Crotonese
      • Belvedere di Spinello
      • Caccuri
      • Carfizzi
      • Casabona
      • Castelsilano
      • Cerenzia
      • Cotronei
      • Mesoraca
      • Pallagorio
      • Petilia Policastro
      • Rocca di Neto
      • Roccabernarda
      • San Mauro Marchesato
      • San Nicola dell’Alto
      • Santa Severina
      • Savelli
      • Scandale
      • Strongoli
      • Umbriatico
      • Verzino
    • Fuori Provincia
    • Estero
  • ANNUNCI
No Result
View All Result
ilCirotano
No Result
View All Result
Home Avvenimenti

Crotone, presentato il programma di eventi del Maggio dei Libri 2025

by La Redazione - ilCirotano.it
30 Aprile 2025
A A
0

E’ stato presentato questa mattina, presso la Casa della Cultura, il ricco calendario di eventi del “Maggio dei Libri” 2025 promosso dall’assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca Comunale “Armando Lucifero” in collaborazione con diversi soggetti e organizzatori esterni, con i membri del Patto locale per la lettura e avvalendosi della preziosa collaborazione dei volontari del progetto di Cittadinanza attiva della biblioteca.

A presentare il calendario l’assessore alla Cultura Nicola Corigliano che ha evidenziato l’importanza della lettura, della valorizzazione dei luoghi dove si svolgeranno gli eventi e della sinergia che si è creata tra tutti gli aderenti all’edizione 2025 del Maggio dei Libri.

Erano presenti Giovanni Lentini della Fondazione Odyssea, Giuseppe Veltri dell’associazione Kroton Sport & Social, i responsabili dell’Urban Center di Antica Kroton Futura e i volontari del progetto di Cittadinanza Attiva della Biblioteca Comunale.

Il programma propone presentazioni di libri, laboratori di lettura, poesia, arte e musicoterapia, concerti corali ed eventi musicali coordinati dalla Biblioteca Comunale attraverso la responsabile Valeria Cassano e lo staff della struttura Antonio Siclari, Leonardo Scarriglia.

Gli incontri con gli autori si arricchiscono in particolare grazie al Festival dell’Aurora, con appuntamenti che porteranno in città nomi importanti del panorama editoriale italiano.

Promosso dalla Fondazione Odyssea, con la direzione artistica di Alessia J. Magliacane della Ju Ju Entertainment di Napoli, il Festival porta a Crotone: Gianluca Peciola, con “La linea del silenzio” (Solferino), Titti Marrone con “Primmammore” (Feltrinelli), Mario Avagliano e Marco Palmieri, “Italiani d’America. La grande emigrazione negli Stati Uniti” (Il Mulino), Fabio Ciconte, con “Il cibo è politica” (Einaudi), Romana Petri, con “La ragazza di Savannah” (Mondadori), ciclo coordinato da Gioacchino De Chirico della Mondadori-Roma, e ancora Luigi De Magistris, con due volumi, “I pilastri nascosti dello stato” (Classi edizioni) e “Poteri occulti” (Fazi), e Michelangelo Iossa e Germano Massenzio, con “Rino Gaetano. Sotto un cielo sempre più blu (Hoepli), rientrante nel Premio Nazionale Graphic Novel Magna Grecia Comics.

Non viene meno tuttavia l’attenzione ad autori e studiosi presenti sul territorio, fondamentale punto di riferimento culturale per la città – Gianluca Facente con il suo nuovo libro, “La madre del turco”, Pietrino Fabiano con “Una rosa in più. Storie di uomini e donne che hanno lottato invano”, l’arch. Tommaso Tedesco con un saggio sulle fortificazioni della città nel ‘500 – e non mancano i laboratori di lettura per i più piccoli, che si ispirano trasversalmente ai filoni tematici del Maggio di quest’anno: “Intelleg(g)o… dunque sono, Intelleg(g)o… dunque sento e Intelleg(g)o… dunque faccio: un percorso che sottolinea l’insostituibile valore della lettura come strumento che forma e affina il pensiero, modella intelligenze e ispira ideali: una palestra mentale continua in grado di condurre i lettori oltre la superficie delle cose e facendo loro sviluppare consapevolezza e senso critico. Il secondo e il terzo filone sono quelli di maggiore ispirazione e riferimento per il nostro maggio. Intelleg(g)o dunque “sento” e “faccio”, dove la lettura e i libri diventano momento di creazione, arte e sperimentazione ma anche potenti strumenti di “aggregazione” sociale.

Altri eventi si vivranno presso la Biblioteca della Follia: Letture e interventi spontanei in occasione della Giornata Internazionale della risata, la presentazione del libro di Fausto Burdino “Lacrime nella nebbia”, la presentazione del libro di Maria Rosa Stump “La leggenda di Berenice”.

Presso la Biblioteca Pier Giorgio Frassati a cura della Fondazione D’Ettoris si terrà la presentazione del libro “A Carcara – vicende umane attorno ad una fornace” di Gennaro Torchia.

La società Dante Alighieri promuove la visita alla Biblioteca del prof. Silvio Bernardo e la cerimonia di premiazione della 5° edizione del Concorso “Dante Padre della nostra lingua”

La Lega Navale ospiterà l’iniziativa “Trasformazioni climatiche e antropizzazione: nesso o fantasia?” a cura della Schola Italica.

L’associazione Noi Mamme e Bebè propone “Letture ad alta voce e laboratorio ludico creativo sul medioevo” che si terrà alla Casa della Cultura e, in collaborazione con le associazioni della Misericordia di Papanice e i volontari di cittadinanza attiva della Biblioteca Comunale, “Musica in fabula – Pierino e il lupo – laboratorio di lettura, musica e arte terapia” che si terrà alla Casa delle Associazioni di Papanice

[vc_column_text] [/vc_column_text]
ADVERTISEMENT

Una delle novità di quest’anno è l’intervento dei volontari della biblioteca, che cureranno alcuni dei laboratori con i ragazzi e la realizzazione di un concerto corale, diretto da Luisa Floccari, dedicato – nel mese che coincide in città con la festa patronale dedicata alla Vergine di Capo Colonna e in concomitanza con le celebrazioni giubilari -, alle laude mariane del Laudario di Cortona, manoscritto risalente alla seconda metà del XIII secolo, il più antico codice musicale presente in Italia e conservato presso la biblioteca comunale di Cortona che ha gentilmente concesso le partiture.

Ed ancora l’evento di presentazione dell’annullo filatelico postale speciale ritraente l’Effige della Madonna di Capo Colonna, il concerto in memoria del maestro Giuseppe Campagna presso la chiesa di S. Rita.

Piazza dei Marinai d’Italia ospiterà l’evento “Poesionaria, MediterraInPiazza in piazza Marinai d’Italia a cura dell’associazione Mutamenti e Kroton Sport & Social”

Per il Patto locale partecipano l’Associazione Noi mamme e bebè, la Fondazione d’Ettoris, la Società Dante Alighieri – Comitato di Crotone, l’Associazione Mutamenti e Kroton Sport & Social, l’Associazione Vivere In e la Biblioteca della Follia.

Il calendario presentato questa mattina si arricchirà ancora di nuovi appuntamenti: è già previsto per il 20 maggio presso il Museo di Pitagora l’appuntamento con la presentazione del volume “Il teorema della sostenibilità” di Giovanni Buscema ed altri si aggiungeranno nel corso del mese.

Commenti recenti

  • Luigi Marra su Cirò Marina, quando il mare perde i suoi custodi: le famiglie Malena e Sesso chiudono mezzo secolo di storia della pesca
  • pippo su Strongoli, l’opposizione non partecipa al Consiglio comunale: richiesto il ripristino di condizioni di correttezza e confronto
  • Cataldo su Cirò, discariche abusive di ingombranti: il Comune acquista quattro fototrappole per il controllo del territorio
  • eugenio su Cirò Marina, attivata la prima Stazione Meteorologica del territorio: il progetto è del meteorologo dott. Francesco Benevento
  • Angelo su Aeroporto di Crotone, continuità territoriale a rischio: appello alla Regione per il diritto alla mobilità della costa ionica

Articoli recenti

  • Il Movimento Popolare Cirò Marina lancia la petizione “Io sto con i pescatori” per la pesca del bianchetto e la tutela della sardella: gazebo sabato 28 febbraio e domenica 1° marzo
  • Cirò Marina, cultura della performance e memoria storica: la “Lince” al centro del convegno
  • ASP Crotone: nessun rischio per i LEA, la Direzione Strategica rassicura su personale e continuità dei servizi
  • Marisa Luana Cavallo lascia la Lega dopo otto anni: “Prosegue il mio impegno con autonomia e responsabilità”
  • Amianto ex mercato generale: genitori del Liceo Gravina in piazza per il diritto alla salute

ultimi Articoli

  • Il Movimento Popolare Cirò Marina lancia la petizione “Io sto con i pescatori” per la pesca del bianchetto e la tutela della sardella: gazebo sabato 28 febbraio e domenica 1° marzo
  • Cirò Marina, cultura della performance e memoria storica: la “Lince” al centro del convegno
  • ASP Crotone: nessun rischio per i LEA, la Direzione Strategica rassicura su personale e continuità dei servizi
  • Marisa Luana Cavallo lascia la Lega dopo otto anni: “Prosegue il mio impegno con autonomia e responsabilità”
  • Amianto ex mercato generale: genitori del Liceo Gravina in piazza per il diritto alla salute
  • Tutela e risanamento del territorio: a Cutro la quinta assemblea provinciale di Controvento Calabria
  • Aeroporto di Crotone, operatività estesa fino a mezzanotte: svolta per lo scalo Pitagora
  • Rifiuti e decoro urbano, controlli serrati a Crotone: oltre 100 verbali in un mese
  • Crotone, scippa una donna in centro e tenta la fuga: fermato dalla Polizia di Stato
  • Volley, trasferta amara per i Tritoni: sconfitta 3-0 ma fiducia per il derby

ultimi Commenti

  • Luigi Marra su Cirò Marina, quando il mare perde i suoi custodi: le famiglie Malena e Sesso chiudono mezzo secolo di storia della pesca
  • pippo su Strongoli, l’opposizione non partecipa al Consiglio comunale: richiesto il ripristino di condizioni di correttezza e confronto
  • Cataldo su Cirò, discariche abusive di ingombranti: il Comune acquista quattro fototrappole per il controllo del territorio
  • eugenio su Cirò Marina, attivata la prima Stazione Meteorologica del territorio: il progetto è del meteorologo dott. Francesco Benevento
  • Angelo su Aeroporto di Crotone, continuità territoriale a rischio: appello alla Regione per il diritto alla mobilità della costa ionica

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Il Movimento Popolare Cirò Marina lancia la petizione “Io sto con i pescatori” per la pesca del bianchetto e la tutela della sardella: gazebo sabato 28 febbraio e domenica 1° marzo

by La Redazione - ilCirotano.it
27 Febbraio 2026
0

CIRÒ MARINA (KR) – Il Movimento Popolare Cirò Marina annuncia l’avvio di una mobilitazione ufficiale a sostegno della marineria locale...

Cirò Marina, cultura della performance e memoria storica: la “Lince” al centro del convegno

Cirò Marina, cultura della performance e memoria storica: la “Lince” al centro del convegno

by La Redazione - ilCirotano.it
26 Febbraio 2026
0

Cirò Marina – Aula gremita e grande partecipazione al convegno “Performance, mentalità vincente, leadership, squadra invincibile nel lavoro e nel mondo...

ASP Crotone: nessun rischio per i LEA, la Direzione Strategica rassicura su personale e continuità dei servizi

ASP Crotone: nessun rischio per i LEA, la Direzione Strategica rassicura su personale e continuità dei servizi

by La Redazione - ilCirotano.it
26 Febbraio 2026
0

Personale e continuità dei servizi: la Direzione Strategica dell’ASP di Crotone rassicura sulla tenuta dei LEA Il DG Graziano: “Nessun...

Marisa Luana Cavallo lascia la Lega dopo otto anni: “Prosegue il mio impegno con autonomia e responsabilità”

Marisa Luana Cavallo lascia la Lega dopo otto anni: “Prosegue il mio impegno con autonomia e responsabilità”

by La Redazione - ilCirotano.it
26 Febbraio 2026
0

Dopo otto anni di militanza politica si conclude il mio percorso all’interno della Lega. Un cammino iniziato a Crotone insieme...

Amianto ex mercato generale: genitori del Liceo Gravina in piazza per il diritto alla salute

Amianto ex mercato generale: genitori del Liceo Gravina in piazza per il diritto alla salute

by La Redazione - ilCirotano.it
26 Febbraio 2026
0

Prevista una manifestazione pubblica ed apolitica in programma per il prossimo lunedì 2 marzo in Piazza della Resistenza, per rivendicare...

Come fare Pubblicità!




  • Cronaca
  • Politica
  • Avvenimenti
  • Cultura
  • Concorsi
  • Sport
  • Salute
  • Spettacoli
  • Tecnologie
  • Altre Notizie
  • Cookie policy
  • Credits

Copyright 2006 - 2025 © Secom
P.Iva 02146720798
Tutti i diritti sono riservati

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Politica
  • Avvenimenti
  • Cultura
  • Concorsi
  • Sport
  • Salute
  • Spettacoli
  • Gastronomia
  • CITTA’
    • Crotone
    • Isola C.R.
    • Cutro
    • Strongoli
    • Melissa
    • Cirò
    • Cirò Marina
    • Crucoli
    • Alto Crotonese
      • Belvedere di Spinello
      • Caccuri
      • Carfizzi
      • Casabona
      • Castelsilano
      • Cerenzia
      • Cotronei
      • Mesoraca
      • Pallagorio
      • Petilia Policastro
      • Rocca di Neto
      • Roccabernarda
      • San Mauro Marchesato
      • San Nicola dell’Alto
      • Santa Severina
      • Savelli
      • Scandale
      • Strongoli
      • Umbriatico
      • Verzino
    • Fuori Provincia
    • Estero
  • ANNUNCI

Copyright 2006 - 2025 © Secom
P.Iva 02146720798
Tutti i diritti sono riservati

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a utilizzare questo sito acconsenti all'uso dei cookie. Visita la nostra Informativa sulla privacy e sui cookie.