
Alla vigilia del Merano WineFestival all’interno della magica location della Tenuta Rosaneti-Librandi, si è svolta ieri 6 giugno, la presentazione del libro “Il vino – Storia e storie dalla Bibbia all’intelligenza artificiale” della Gangemi Editore del Professor Francesco Maria Spanò.
Un evento preludio al Merano WineFestival, fortemente voluto dal Presidente della Provincia Sergio Ferrari, sindaco di Ciró Marina, che ha saputo collimare appieno lo spirito che il festival delle eccellenze del vino darà al nostro territorio.
Un parterre d’eccezione che ha visto coinvolti il Prefetto di Crotone Franca Ferraro, il Questore di Crotone Renato Panvino, l’Assessore Regionale Gianluca Gallo, Gennaro Convertitini Presidente Enoteca Regionale Casa dei Vini, la Senatrice Fulvia Caligiuri Direttrice Arsac, Paolo Ippolito come Ambasciatore Città del Vino, i sindaci Sculco, Dattolo rispettivamente di Ciró e Rocca di Neto e il patron del Merano WineFestival Helmut Köcher
Dopo l’introduzione e il saluto istituzionale di benvenuto del presidente della Provincia, Sindaco di Ciró Marina Sergio Ferrari la parola al Presidente del Consorzio Vini Doc Ciró e Melissa Raffaele Librandi, e Vincenza Alessio Librandi, Delegata regionale Associazione Nazionale “Le Donne del Vino” entrambi padroni di casa, sono intervenuti per sottolineare l’importanza di collocare il vino in scenari culturalmente elevati che ne valorizzino il territorio. Il vino e l’enoturismo a supporto della crescita della nostra terra che ha spazi vuoti ancora da colmare.
La preparata e sagace giornalista Schiariti ha dialogato con l’autore. Il libro è un viaggio incredibile ed esaustivo e il prof. Spanò ha saputo innescare curiosità, facendo appassionare gli intervenuti e riscuotendo un grande successo.
Aneddoti, illustrazioni, ricerca e studio in un volume che ha tanto da insegnare in maniera fluida e scorrevole su sua maestà il vino.
Il Presidente della Provincia e Sindaco di Ciró Marina Ferrari ha voluto omaggiare il Prof. Spanò con una pinax raffigurante Dioniso, riproduzione su terracotta dello Studio Alaios, che ha ottenuto gratitudine in quanto questa raffigurazione è proprio presente sul suo libro.




