
C’è tanta “Forza- coraggio- protezione” nell’ “Alceo” il vino Ciro’ Doc rosso classico dell’azienda Zito, dell’anno d’oro 2017, di uve scelte Gaglioppo, prodotte prevalentemente nei vigneti storici del Cirò, con una macerazione di circa otto giorni ad una temperatura intorno ai 20 gradi, tale da consentire un estrazione ottimale di profumi e struttura, di un colore di un intenso rosso con riflessi granati.
Il nome Alceo significa “forza”, “coraggio” “Protezione”, dal termine greco antico alke. È un nome di origine greca che si riferisce a figure mitologiche e al famoso poeta lirico Alceo di Mitilene, vissuto tra il VII e il VI secolo a.C.
La famiglia Zito produce vino nella zona del Cirò da 4 generazioni. L’arte di coltivare vitigni è una passione nata nel 1870, quando Stefano Zito iniziò una lunga tradizione nel vino. Questa tradizione si è tramandata di anno in anno fino ad oggi, che viene portata avanti dai fratelli Zito, Valentino, Francesco e Stefano con la stessa passione di sempre. Oggi la “Vinicola Zito” coltiva 100 ettari a vigneto nelle varietà: Greco Bianco, Sangiovese, Magliocco, Greco Nero e soprattutto il Gaglioppo. Quest’ultimo antico vitigno autoctono della zona del Cirò apprezzato per le sue particolari caratteristiche e valorizzato oggi dalla passione dell’uomo che la lavora affiancato dalle moderne tecniche di vinificazione. La posizione favorevole dei vigneti sulle dolci colline della Calabria, tra la Sila e il Mar Ionio, determinano la particolare ricchezza aromatica dei vini di questa zona: intensi, complessi e particolarmente corposi.
Recentemente l’azienda ha visto un altro riconoscimento per il novello “Aurora” al XIX salone nazionale dei migliori vini novelli d’Italia.
Solo chi conosce il territorio, lo protegge e lo rispetta può ottenere prodotti di rara fattura, e diventare volano economico, di una realtà agricola come quella cirotana.





