
Si è svolta questa mattina, nella sala consiliare “Falcone e Borsellino” del Comune di Crotone, la conferenza stampa che ha dato il via ufficiale alle celebrazioni per i 45 anni de Il Crotonese, storico presidio dell’informazione cittadina. All’incontro hanno partecipato il sindaco Vincenzo Voce, il vice sindaco Sandro Cretella, il direttore Giuseppe Pipita, il giornalista Francesco Pedace, la direttrice marketing Viviana Cimino e i membri della redazione. Nel corso della conferenza è stato presentato il programma dell’evento celebrativo “Notizie, Comunità, Futuro” che si terrà il 12 dicembre al Teatro Apollo e che sarà anche diffuso, nei prossimi giorni, attraverso i canali social del giornale.
Contestualmente è stata inaugurata nell’atrio del Comune la mostra fotografica “45 anni di prime pagine”, che raccoglie 20 copertine storiche pubblicate tra il 1980 e il 2024. Un’esposizione che ripercorre i momenti più significativi della storia recente di Crotone, offrendo ai cittadini un viaggio nella memoria collettiva. La selezione è stata curata dal giornalista Francesco Pedace, autore della rubrica Notizie d’Archivio, che ha scelto prime pagine dedicate a eventi simbolo: dall’istituzione della Provincia, ai Fuochi dell’Enichem del 1993, dalle promozioni del Crotone Calcio prima in serie B poi in serie A, alle vicende sociali che hanno segnato il territorio come la drammatica morte dei tre fratellini Sacconi, fino ai fatti più recenti come il naufragio a Steccato di Cutro.
Nel suo intervento il direttore Giuseppe Pipita ha ricordato il fondatore Domenico Napolitano, sottolineando il valore di un giornale “libero, rigoroso e radicato nella realtà crotonese”. Ha poi evidenziato come Il Crotonese abbia rappresentato una scuola di formazione per tanti giornalisti oggi presenti nel panorama regionale e nazionale. A tal proposito il sindaco Voce ha definito Il Crotonese “un giornale coraggioso”, capace di raccontare senza timori anche le fasi più delicate della vita cittadina. Il giornale, infatti, ha dato spazio alle sue prime battaglie contro l’inquinamento e i veleni in città. Il vice sindaco Cretella poi ha ribadito il ruolo centrale del giornale come punto di riferimento per le istituzioni e per la comunità.






