
L’Aeronautica Militare italiana, per avvicinare i giovani al mondo dell’aviazione, ha rivolto agli studenti delle scuole superiori di Crotone e provincia, un Corso di Cultura Aeronautica, organizzato in due settimane, con una parte teorica, culminata con la somministrazione di un test, e una parte pratica, particolarmente apprezzata ed attesa, un volo a bordo di un elicottero militare, un HH139, partito dall’aeroporto di Crotone.
Il successo dell’iniziativa è stato strepitoso, l’entusiasmo e la partecipazione dei ragazzi sono stati palpabili e coinvolgenti. Su un totale di 132 studenti che hanno partecipato all’iniziativa dell’aeronautica, tra i primi dieci classificati e premiati, ci sono stati ben tre allievi del liceo scientifico di Cirò, un risultato brillante e gratificante che inorgoglisce tutta la comunità scolastica. Questa vittoria non è stata solo un traguardo individuale per i ragazzi, ma un risultato che onora l’impegno, la passione e l’eccellenza che la nostra scuola promuove quotidianamente.
Un momento di grande orgoglio e di meritato riconoscimento che ha letteralmente illuminato l’Istituto Omnicomprensivo di Cirò guidato dal Dirigente Scolastico, Prof. Giuseppe Peduto. Un plauso speciale va a tutti gli studenti premiati, che hanno superato il test finale con il miglior punteggio, con l’augurio che questo traguardo sia solo l’inizio di un percorso ricco di soddisfazioni: la prima classificata, medaglia d’oro dell’intera provincia, è stata Aprigliano Francesca, alunna della classe quarta del liceo scientifico, al terzo posto, medaglia di bronzo si è posizionata Restuccia Maria Concetta e all’ottavo Arcuri Mattia, entrambi alunni di quarta.
Le due studentesse cirotane continueranno la loro avventura con l’aeronautica, perché insieme ai vincitori degli altri corsi svolti in Italia, potranno accedere, nel prossimo mese di agosto, a uno stage di volo aliante, presso il gruppo di volo a vela del 60° stormo di Guidonia. Il Corso di Cultura Aeronautica è stato un percorso intensivo e selettivo, mirato a diffondere la cultura del volo e le tradizioni dell’Arma Azzurra, i nostri studenti, accompagnati in questo percorso dalla prof.ssa Assunta Madera, hanno affrontato prove teoriche e pratiche molto impegnative.
“Siamo immensamente orgogliosi di questi ragazzi,” ha dichiarato il Dirigente Scolastico, Prof. Giuseppe Peduto, “I nostri allievi hanno dimostrato che con la giusta guida e un’infinita curiosità, possono competere e vincere ad ogni livello, portando in alto il nome del nostro Liceo. Questo successo è la prova che investire nella cultura e in percorsi formativi stimolanti produce risultati straordinari.
“Un ringraziamento speciale va rivolto all’Aeronautica Militare per aver fornito agli studenti questa eccezionale opportunità formativa e la straordinaria possibilità di fare un’esperienza unica ed emozionante, un sentito ringraziamento va al personale militare del team di stanza a Crotone per la competenza, la disponibilità e la gentilezza dimostrate nelle attività con i ragazzi e un grazie speciale anche ai nostri studenti per aver saputo cogliere questa occasione con tanta dedizione e con meritato successo. Questo trionfo rafforza la convinzione che la nostra scuola sia un faro di eccellenza, preparando i giovani non solo per l’università, ma per un futuro in cui potranno volare alto sulle difficoltà della vita.








