
Cirò – Sono iniziati i lavori sulla SP10, un’arteria che collega il centro di Cirò con l’innesto alla SP9, la strada che conduce verso Umbriatico, per un importo complessivo di circa due milioni di euro. A riferirlo sono il presidente della Provincia di Crotone, Sergio Ferrari, e il sindaco di Cirò, Mario Sculco.
Si tratta di lavori di consolidamento di una strada fortemente compromessa da smottamenti e frane, un’arteria di fondamentale importanza per il comparto agricolo, che negli anni è stata interessata da numerosi interventi legati al dissesto idrogeologico.
«Adesso – prosegue Ferrari – l’intervento è definitivo grazie a fondi della Protezione Civile. Come Provincia di Crotone abbiamo realizzato un progetto che prevede sei interventi importanti di riqualificazione, tra cui la realizzazione di un muro di contenimento. Un’opera significativa che si concluderà con la completa bitumazione della strada, dal centro abitato fino al bivio».
Il presidente Ferrari ha inoltre sottolineato che «si tratta di un primo intervento che riguarda il territorio di Cirò, al quale seguirà prossimamente un altro intervento da un milione di euro sulla strada provinciale SP7, che collega Cirò a Umbriatico. Tutto questo è legato anche e soprattutto all’attenzione che l’amministrazione comunale guidata da Mario Sculco sta dimostrando verso il territorio».
«Noi proviamo a dare risposte immediate – ha aggiunto Ferrari –. I lavori sono già iniziati e dovrebbero concludersi entro luglio 2006».
Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco Mario Sculco: «Sono pienamente soddisfatto. Era un intervento che aspettavamo da tanto tempo e ringrazio immensamente il presidente Ferrari per questi due interventi, che metteranno in sicurezza due tratti fondamentali di strade provinciali, essenziali per il nostro comparto agricolo».
«Questa è una strada importantissima – ha proseguito Sculco – perché da qui transita oltre il 70% degli agricoltori. Inoltre, sull’alto versante della provinciale Cirò–Umbriatico, inizieranno anche i lavori sulla grande frana in località Coppa. Si tratta di un’arteria principale e come amministrazione siamo davvero soddisfatti di questi importanti interventi».
«Per questo – ha concluso il sindaco – ringrazio in primis il presidente Ferrari e la Protezione Civile per l’attenzione dimostrata verso il nostro territorio, sul quale, durante il mio mandato, si è intervenuti spesso, con risultati di cui siamo orgogliosi».
Anche l’ex sindaco Francesco Paletta ha espresso il proprio ringraziamento alla Provincia e alla Protezione Civile per la conclusione di questi importanti progetti, avviati tra il 2020 e il 2021 a seguito dei gravi eventi alluvionali che hanno colpito il territorio cirotano.








