
Nella mattinata di ieri, 7 gennaio 2026, Monsignor Domenico Graziani è giunto alla Casa del Padre.
Arcivescovo emerito di Crotone-Santa Severina, Monsignor Graziani lascia con la sua dipartita non solo un profondo rammarico, ma anche un segno indelebile nel cuore di chi per svariate ragioni lo ha conosciuto nelle vesti di Pastore vicino al popolo, docente, fine teologo e biblista. L’ampiezza dei suoi interessi e la vivacità culturale che emergeva dalle sue omelie hanno costituito un tratto fondamentale sicuramente difficile da dimenticare.
Nasce a Calopezzati, piccolo centro collinare dello Ionio cosentino, il 23 maggio 1944. Il 5 gennaio 1968 viene ordinato Presbitero da Monsignor Federici presso la cattedrale di S. Severina. Completa gli studi superiori a Roma, specializzandosi dapprima in Teologia dogmatica presso l’Università Gregoriana e successivamente in Sacra Scrittura al Pontificio Istituto Biblico. Numerosi sono stati i suoi incarichi di docenza: in materie dogmatiche e bibliche presso il seminario teologico “S. Pio X” di Catanzaro; presso la Certosa di Serra S. Bruno come Maestro di Teologia; in Albania, a Scutari. Fu anche moderatore dell’Istituto Teologico Calabro e dell’Istituto Pastorale “Pastor Bonus” di Lamezia Terme-Dipodi.
Anche la sua attività pastorale è stata molto intensa. Parroco di Botricello (CZ) dal 1984 al 1992, viene nominato Vescovo della Diocesi di Cassano allo Ionio il 21 agosto 1999 e consacrato nella Cattedrale di Crotone il 10 ottobre dello stesso anno. E’ trasferito presso l’Arcidiocesi di Crotone-S. Severina il 21 novembre 2006. Significativi i suoi ruoli nella pastorale sociale, anche come Responsabile per la pastorale del lavoro della Conferenza Episcopale Calabra.
L’episcopato di Monsignor Domenico Graziani si è svolto con particolare attenzione alla formazione culturale dei giovani per i quali ha promosso due importanti iniziative durante il suo periodo crotonese: la fondazione del liceo paritario “Benedetto XVI” e la creazione di un polo distaccato dell’Università LUMSA, entrambi a Crotone.
Convinto assertore di una fede con solide basi teologali, e attento promotore di iniziative sociali e formative feconde, che traevano alimento da una profonda umanità radicata in Cristo: questo era Monsignor Graziani e i semi che ha piantato nel territorio delle due Diocesi di Cassano e Crotone daranno sicuramente i loro frutti.
Il sindaco Vincenzo Voce ha espresso il cordoglio dell’Amministrazione comunale e dell’intera cittadinanza, sottolineando il valore umano e istituzionale di una figura che ha saputo rappresentare un riferimento solido e autorevole per l’intero territorio.
Mercoledì alle ore 14.30 circa, in Calopezzati, concludeva la sua esistenza terrena S.E. Mons. Domenico Graziani, Arcivescovo emerito di Crotone-Santa Severina: lo annuncia l’Arcivescovo S.E. Rev.ma Mons. Alberto Torriani, unitamente al presbiterio tutto. La camera ardente sarà allestita in Calopezzati, presso l’abitazione sita in Via L. Sturzo, per l‘intera giornata di giovedì 8 gennaio. Venerdì 09 il feretro sarà traslato a Santa Severina, nella cui chiesa concattedrale sarà allestita la camera ardente a partire dalle ore 14.00.
La liturgia delle esequie sarà celebrata sabato mattina alle ore 10.30, mentre la tumulazione avverrà nella cappella di Famiglia nel cimitero di Calopezzati.




