CROTONE – Nella sala Giunta della Provincia di Crotone è stata presentata, questa mattina, alla stampa la XV^ edizione del “Meeting del Mare”. La manifestazione, che sarà presentata da Massimo Proietto e Roberta Morise, si terrà sabato 14 luglio alle ore 21.00 nella stupenda cornice del Santuario della Madonna Greca di Isola di Capo Rizzuto. All’incontro hanno partecipato il presidente della Provincia, Stano Zurlo, gli assessori provinciali Gianluca Bruno, Alessandro Carbone, Salvatore Cosimo e Antonio Leotta, Gino Foglia presidente dell’Associazione Crotone Spettacolo che organizza il meeting, il giornalista Massimo Proietto, Leonardo Sacco Governatore della Misericordia di Isola di Capo Rizzuto, il vice direttore generale della Banca Popolare del Mezzogiorno Antonio Rosignoli. Il Meeting del Mare è l’evento clou dell’estate che coniuga musica, spettacolo, comicità. Prima vera serata della stagione estiva pitagorica, attesa da tutti, rappresenta da anni l’avvio delle manifestazioni e delle vacanze. Momento che catalizza grande attenzione e richiama un grande pubblico. Avvenimento che fa, non solo della provincia di Crotone, ma della Calabria intera, il luogo di richiamo per artisti di fama riconosciuta, che con la loro presenza danno un tributo ad una terra straordinaria, ricca di storia e di cultura, che dovrebbe avere nel turismo e nello spettacolo due settori su cui puntare per programmare il suo rilancio.
Tutto questo è il Meeting del Mare, giunto ormai alla sua quindicesima edizione. Quindici anni significano maturità, maturità di una manifestazione che grazie alla tenacia dei suoi organizzatori regala momenti unici al proprio pubblico, ed offre contestualmente, all’intero territorio provinciale una vetrina che varca i confini regionali, facendo riecheggiare il nome della provincia di Crotone e della Calabria nel ricco panorama degli eventi estivi. Dopo quindici edizioni, vissute tutte in una parabola eccezionalmente ascendente, il Meeting del Mare, fa in quest’edizione targata 2012 un passo indietro. Ovviamente non sotto il profilo della qualità, né dell’impegno, bensì un passo indietro inteso come ritorno alle origini, a quella location che aveva tenuto a battesimo la prima edizione dell’evento, in quello straordinario scenario che è il Santuario della Madonna Greca di Isola Capo Rizzuto. Sarà infatti il comune simbolo del turismo crotonese ad ospitare lo spettacolo condotto da due grandi figli di una grande terra: Massimo Proietto e Roberta Morise. Due artisti che incarnano meravigliosamente quella calabresità che si è fatta strada, che ha avuto il suo riscatto, che ha saputo imporsi per positività, determinazione e risolutezza. A loro dunque il ruolo di padroni di casa di una serata organizzata in forte sinergia con la Misericordia di Isola Capo Rizzuto con a capo il governatore Leonardo Sacco, una serata che avrà, come in ogni edizione, ospiti d’eccezione come Gianluca Ansanelli, Alma Manera, Dado e Doppia Coppia. Tanti i premi da consegnare: premio “Un Mare di… Musica”, del quale quest’anno sarà insignito Gigi D’Alessio, cantautore amato oltremodo dal pubblico che certamente farà di tutto per di assistere alla sua esibizione.
Il premio “Un Mare di… Giornalismo” sarà assegnato al Cavaliere del Lavoro, Giuseppe Pasquale Marra, fondatore e presidente del gruppo ADNKRONOS; “Un Mare di… Comunicazione” a Rai Vaticano, per gli speciali fortemente voluti dal direttore Marco Simeon sulla mistica di Paravati, Natuzza Evolo e sul prete coraggio Don Pino Puglisi, trasmessi in sinergia con il TG UNO con notevole successo di ascolti. A ritirare questo premio Pino Nano, autore degli speciali targati TV7. “Un Mare di… Risate” al comico Dado, reduce dai successi del programma cult “I migliori anni…” trasmesso in prima serata da Rai Uno; “Un Mare di… Legalità” allo scrittore e giornalista Arcangelo Badolati per i suoi scritti a favore dell’impegno civile; “Un Mare di… Ricerca” al gruppo Neuromed, vera e propria eccellenza nel campo della medicina neurologica e della ricerca. Ritirerà il premio il dottor Nicola Modugno. Il premio “Un Mare di… Impegno” al giovane Onorevole Marco Siclari, di origine calabrese, per il lavoro svolto nel mondo universitario al fianco del sindaco di Roma Gianni Alemanno. Infine anche quest’anno verrà assegnato il riconoscimento della Banca del Mezzogiorno. “E’ una manifestazione –dichiara il presidente della Provincia Stano Zurlo- di grande importanza che come Ente, anche tra mille difficoltà, abbiamo sostenuto poiché rappresenta un bel biglietto da visita per il territorio crotonese”. “Il Meeting del Mare -aggiunge l’assessore al Turismo Gianluca Bruno- è un evento che merita la giusta attenzione da parte degli Enti territoriali poiché è attesa dalle popolazioni e perché rappresenta un’azione di marketing territoriale. Il nostro territorio avrà positive ricadute in quanto il Meeting, attraverso la messa in onda della serata sulle reti Rai, rappresenta una vetrina internazionale”. Sono intervenuti inoltre Leonardo Sacco, Governatore della Misericordia di Isola di Capo Rizzuto, Antonio Rosignoli della Banca Popolare del Mezzogiorno e gli imprenditori che sostengono il Meeting.