“La Pineta comunale di Cirò Marina, dopo il lunedì di Pasquetta, è stata trasformata in una discarica di rifiuti e l’Amministrazione Comunale non ci sta – afferma in una nota il sindaco Roberto Siciliani. Gli operai comunali, sono stati, con urgenza, spostati dall’ordinario lavoro per una pulizia straordinaria della pineta, ma in tale situazione si pretende anche la collaborazione dei cittadini e delle associazioni del territorio. E’ bene ed è giusto che si protesti quando la pineta o la città sono sporche ma è giusto da parte di chi si indigna che oltre a rivolgersi all’Amministrazione vi sia un accorato appello ai cittadini residenti e non al rispetto delle regole di buona civiltà. Ogni anno, gli addetti comunali, nell’imminenza del periodo estivo provvedono alla pulizia di quella fascia di pineta maggiormente fruibile dalla collettività ma, purtroppo, causa il malcostume e l’inciviltà di molti dei nostri ospiti dopo poche settimane, la pineta è di nuovo sporca.
Occorre, pertanto, e soprattutto una maggiore cultura dell’ambiente, che potrà crescere e maturare solo attraverso iniziative di sensibilizzazione promosse dalle associazioni che insieme ad altre azioni che promuoverà questa Amministrazione, contribuiranno al raggiungimento di questo importante obiettivo. Mi auspico, quindi, per il futuro di poter contare sulla collaborazione oltre che dell’intera collettività anche delle associazioni ed Enti preposti alla salvaguardia del territorio, al fine di poter finalmente far vivere la pineta comunale come un luogo in cui trascorrere il nostro tempo libero, dove organizzare pic-nic, attività sportive, ricreative e lunghe passeggiate. La pineta appartiene a tutti noi, ed è nostro compito rispettarla per far sì che tutti possano viverla ed apprezzarla per la sua bellezza, sperando di non dover rivedere immagini di alberi “sofferenti” immersi nelle solite cartacce, bicchieri e bottiglie di plastica”.
Non ci sto!!!Sono stata ospite di Cirò marina.Tutte le mattine mi facevo la solita camminata ,bellissima pineta,bel mare e belle persone!!! Ma chiamare incivilii vostri ospiti,questo propio non mi va!!! Sono stata testimone di sozzura in pineta ma questa fatta da voi Cirotani. mi dispiace ma questo glielo dovevo…
Considerato il grave stato d’incivilta’ dei nostri beneamati concittadini proporrei di piazzare delle telecamere proprio sull’area picnic…e non solo! una volta beccati a sporcare proporrei di farli ripulire la pineta con la lingua…ci vuole piu’ rigore in questo paese!…e meno omerta’!
Caro sig. Sindaco,
giusto appellarsi al senso civico, ma questo vale da uomo a uomo. il rispetto dell’istituzione è cosa ben diversa. il bene comune deve essere rispettato, ma deve essere anche fatto rispettare. il confronto con le altre realtà dice che sono le sanzioni che limitano il peggio.
Cari concittadini; non lamentiamoci se poi si parla di privatizzare quando non siamo in grado di tener pulito a casa nostra.
….far “gestire” l’area picnic a qualche associazione forse potrebbe servire, quantomeno ad avere del personale che faccia pagare una quota (5-10 euro a tavolino), personale che si faccia vedere “fisicamente” sul posto nei giorni festivi/di maggior afflusso per “vigilare” al fine di evitare simili scempi – perchè se il cirotano non si sente controllato poi si comporta come si è visto!! – e magari il “dazio” che si pagherebbe servirebbe anche se solo in minima parte a compensare le spese di ripulitura
in queste occasioni mi vergogno di essere cirotana….
e inutile fare parole ci vogliono i fatti i nostri concittadini non cambieranno mai ci vuole solo vigilanza e bello avere fatto delle opere ma non e bello lasciarle incustodite bisogna punire chi fa queste cose con i verbali non con le parole svegliatevi
Cadono le braccia. Però voglio inviare un cenno di incoraggiamento ai tanti cirotani che non rinunciano al proprio senso civico, e che la mattina, quando si alzano, sanno che durante il giorno dovranno magari ‘vedersela’ con gente che si comporta ‘come nella foto’. Spero che la loro civiltà, non so quando, ma prima o poi prevalga.
basterebbe che il comune controlasse bene il suo territorio,e ai maleducati verbalizzarli.cosi si fa nei paesi civili.
Cirò è bella ,sono i ciromarinoti che non sanno cosa sia il senso civico.Quando una persona non arriva a capire che se si è portato appresso delle buste contenenti del cibo ,le stesse possono,anzi devono, servire per riportarsi l’immondizia che ha prodotto.La mancanza del senso civico non si limita a questo.Quando vedono qulcuno che rompe un bene pubblico non devono far finta di nulla,invece….. Quando un cassonetto raccogli immondizia brucia,( primo non si deve buttare cenere ancora accesa),occorre che si chiamino i vigili del fuoco invece che fregarsene.Potrei citare altri esempi ma mi limito.CIROTANI CIRO’ E’ NOSTRA.
Purtroppo lo stesso discorso vale per le spiagge dove si trova di tutto e di più: dalle sigarette, ai bicchieri di carte, ai pannolini. Per non parlare dei cani che vi fanno pure i loro bisogni.
Purtroppo gli abitianti di Cirò Marina non sanno apprezzare la bellezza della loro cittadina e quindi si comportano tutt’altro che da persone civili. Basta osservarli per strada, hanno una carta in mano? La lasciano cadere anzichè sposarsi per qualche passo verso il cesto della spazzatura che si trova sotto il loro naso.
Non credo che con parole ci si possa arrivare, perchè non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire. Io mi chiedo solo se nelle loro abitazioni fanno come in strada?!