L’Amministrazione comunale di Cirò Marina sta ‘mettendo in campo’ quanto necessario per garantire una stagione balneare perfetta all’insegna di un salto di qualità dei servizi offerti. “Ogni Assessore – afferma il sindaco Roberto Siciliani – è stato demandato, ciascuno per competenza, ad un progetto globale che porti la città di Cirò Marina pronta ad affrontare una nuova stagione estiva”. Questi i lavori in atto. Pulizia e riassetto delle arterie principali della Città con il riordino, la pulizia ed l’adeguamento di tutto il lungomare. Rivisitazione e riammodernamento degli spazi verdi (villette di via Roma, via Firenze, Lungomare “Gangale”) con recupero della villetta del Lungomare nord – ex pescheria. Pulizia arenile. Riordino delle aree verdi date in “adozione”.
Per quanto riguarda l’Area portuale: a seguito del completamento dei lavori si procederà all’affidamento dei locali (box) ad esercizi pubblici ed all’attribuzione di zone destinate ad aree ludiche; predisposizione di ulteriori contenitori per la raccolta di oli e batterie esauste; rimodulazione dei servizi con la Capitaneria di Porto e la Lega Navale. Pulizia delle aree verdi delle scuole e ancora riammodernamento, già in atto, della pubblica illuminazione anche in zone che non erano in progetto come vicoli interni, zona Taverna e altre. Completamento rete stradale via Pola e strada fra i due campi con realizzazione di un senso unico per regolarizzare la viabilità. Programmazione servizi pubblici e culturali come Farmacia Comunale, Museo Comunale e Biblioteca Comunale.
Saranno resi fruibili alla collettività tutte le strutture sportive: Campi sportivi, Palazzetto dello sport, Piscina Comunale, Parco giochi e Campo da tennis. Pineta comunale: a seguito dei lavori effettuati all’interno della pineta si darà maggiore fruibilità della stessa a tutti i cittadini ed ai turisti. Rivalutazione dell’area del Tempio di Apollo Haleo con avvio degli scavi. Anticipazione dell’ uscita del programma estivo con la possibilità di una maggiore diffusione dello stesso consentendo ai cittadini ed ai turisti che verranno nella nostra città di programmare, al meglio, il proprio tempo libero, in modo, quindi, di far conoscere le varie opportunità e renderle fruibili. “Il programma estivo – afferma Siciliani – presenterà dei punti fermi come: Cirò Arte, manifestazioni nell’area portuale e Premio Filottete. Questa Amministrazione cercherà, quindi, di creare un Piano Strategico che consenta alla Città di avere un segno distintivo che la contraddistingua dagli altri territori, per la qualità delle spiagge, per le acque cristalline ma anche per i servizi offerti e l’alta qualità ambientale”.
vorrei richiamare l’attenzione del comune sull’erosione della spiaggia pubblica di punta alice tra il gabbiano ed il camping.
un turista affezionato da oltre venticinque anni